Li+Edelkoort%2C+madrina+di+ORTICOLARIO
sfilateit
/23368/li-edelkoort-madrina-di-orticolario/amp/

Li Edelkoort, madrina di ORTICOLARIO

Un giardinaggio evoluto…Con questo proposito Orticolario si presenta per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo.

La natura è una realtà dinamica e il nostro spazio – sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto – può e deve evolvere con il mutare delle nostre passioni e non solo delle stagioni. Il giardinaggio è infatti una vera e propria forma di cultura. Un rapporto di intimità, tra la persona e la natura, che si alimenta e si intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo che, abbinando funzionalità e design, producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere.
Orticolario offrirà quindi tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
E così dalle più remote regioni italiane, ma anche dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, si confronteranno, con le proprie collezioni, con un pubblico esigente e attento alle novità botaniche.
Orticolario vuole infatti essere soprattutto una vetrina del meglio della ricerca verde, un luogo di incontro, di scambio culturale; uno spazio colorato e profumato dove non soltanto si compra e si vende, ma innanzitutto si conosce.

Le novità 2010

Ad inaugurare Orticolario l’1 ottobre sarà una madrina d’eccezione: Li Edelkoort, trend forecaster di fama internazionale, colei che anticipa le tendenze della moda e degli stili di vita a livello globale. Ma soprattutto un’amante del giardinaggio e Orticolario avrà uno spazio, all’interno della mostra, dedicato alla sua storica rivista Bloom, nella quale vengono classificati i cambiamenti nei trend del mondo dei fiori.
Nella stessa giornata inaugurale, alle ore 14.45 Li Edelkoort terrà la conferenza “BLOOM: Tinctorial. A horti-cultural view on fashion, textiles and lifestyle (BLOOM: Tinctorial. Una visione orticulturale della moda, del tessile e degli stili di vita)”.
Di Arianna Augustoni.

Recent Posts

Il maglione di Natale di Lady Diana torna a splendere dopo ben 28 anni: ora è il must have di tutte le feste

Divenuto un simbolo di tutte le feste di Natale, il maglione indossato dalla bellissima Lady…

21 minuti ago

3 migliori accessori per le feste H&M: diventa subito la protagonista della serata

Ti piacciono gli accessori scintillanti e in particolar modo quelli per le feste? Ti svelo…

3 ore ago

Questi tagli stupendi ti faranno venire voglia di fare la frangia(o rifarla), ma stavolta non te ne penti

Ammettilo, anche tu stai pensando di fare la frangia per la prima volta o rifarla…

4 ore ago

Come capire che volto hai con il trucco della matita: è semplicissimo

Dalla matita al mento: il trucco immediato per riconoscere il proprio tipo di volto e…

5 ore ago

I migliori regali di Natale homemade da fare in queste settimane: ti bastano 1 o 2 euro

Vuoi puntare sull'economia quest'anno? Non preoccuparti: ti presento i migliori regali di Natale homemade da…

8 ore ago

Cosa donare a un uomo per farlo felice, copia le idee regalo per lui originali e stupiscilo sul serio

Un dono, anche se piccolo, è sempre ben accetto ma per cogliere di sorpresa chi…

9 ore ago