La mia Africa…di Rocco Barocco

La mia Africa...di Rocco Barocco. Ritorno alle origini non tanto della moda quanto della femminilit

Ritorno alle origini non tanto della moda quanto della femminilità. Non è oleografico ma culturale, psicologico, estetico il neo-tribalismo che Rocco Barocco propone per la sua raffinatissima primavera /estate 2011 ispirata ai segni, ai colori, alla naturale eleganza delle magnifiche donne del Senegal e della Costa D’Avorio.
Segni grafici essenziali, colori resi tenui da una tecnica "acquarello" che alleggerisce forme, tessuti ,abiti, giacche, pantaloni, anche cortissimi, quasi "culotte" , soprattutto per il mare, che mettono  in primo piano le gambe, simbolo di una femminilità scattante e dinamica .
Si parte dal rosso dei tramonti e dal verde delle foreste incontaminate attraversate però con un abbigliamento che non ha nulla di puramente etnico o casuale ,basato com’è sulla sapienza sartoriale che è nel DNA haute couture di Rocco Barocco
L’animalier si ripropone come tessuto "classico" nelle lunghe camicie che sono copricostume ma anche abitini da giorno realizzati in lino e seta. In alternativa i pantaloni disegnati sul corpo ma anche ampi con i fianchi fasciati e il punto vita sempre ben delineato.
Per la città si prevedono anche giacche e cappottini nel nuovissimo ed originale tessuto ottenuto da intrecci di fili di seta e cotone, quello che lo stilista chiama "chinet estivo" dalla trama evidente , con effetto "fatto a mano" ma leggerissimo.
Barocco non rinuncia al femminilissimo effetto bustier che attraverso nervature e cuciture crea disegni tradizionali e geometrici nei top e negli abitini, leit motiv anche per la sera con gonne fluide e garza.
L’effetto "acquatico" della collezione continua nei pull lunghi, di maglina trasparente e nei tubini realizzati in jersey , il tessuto più duttile e più versatile della moda .Qualche drappeggio morbido sui fianchi aggiunge ricchezza ed eleganza alla semplicità delle linee e sottolinea la figura femminile avvolgendola senza segnarla troppo.
Accanto all’irrinunciabile nero tutte le sfumature del beige, del pesca, dell’acquamarina anche negli accessori come sandali , altissimi o raso terra ,e le borse effetto "paglia intrecciata".
Una collezione giocata sulla luce, il movimento, l’acqua. Un omaggio alla natura e alla bellezza che accorda il sogno ecologico con la maestria e la storia della moda made in Italy.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie