Una+collezione+informale+e+discreta+per+Bottega+Veneta
sfilateit
/23400/una-collezione-informale-e-discreta-per-bottega-veneta/amp/

Una collezione informale e discreta per Bottega Veneta

Per la prossima primavera, Bottega Veneta presenta una collezione disinvolta, informale e raffinatamente discreta.

La palette, neutra e fresca, spazia dal chiaro allo scuro, nei toni bianco latte e panna, fieno, quercia, gradazioni di titanio e blu-nero. Le figure sono ampie e casual, la silhouette si restringe seguendo i movimenti del corpo per rifletterne la linea e l’attitudine. Il taglio sartoriale, delicato ed impercettibilmente intricato, pervade parte della collezione, rendendo le giacche morbide come cardigan, e i pantaloni leggiadri e fluidi.
Le superfici sono ariose e leggere, rese quasi immateriali attraverso traforature, buchi, lavorazioni a maglia, tessiture
aperte e allentate. I materiali utilizzati spaziano da suede, pelle, cotone e lino, fino a jersey, viscosa, seta, metallo e poliestere. Compaiono anche decori esclusivi, inediti nell’esecuzione e nell’aspetto.
Le borse sono informali e discrete: cross-body, tracolle e borse con manici sono in pelle, canvas, ed inedite combinazioni di intrecci e pellami. Le forme sono imprecise, rifinite con una cura artigianale che svela la sua sensibilità più naif. Le scarpe svelano un duplice fascino: i sandali ultra piatti sono caratterizzati da un design audace e importante, mentre i modelli con tacchi alti e sottili, hanno una qualità quasi evanescente e lasciano il piede nudo.
I gioielli, in contrasto con la nonchalance degli abiti, sono preziosi e complessi: ogni pezzo è una meraviglia della tecnica e un trionfo della tradizione. I più spettacolari sono in filigrana e hanno cammei di pietra lavica intagliati a mano da artigiani localizzati nei dintorni di Napoli, dove l’arte dell’intaglio del cammeo fu praticata per la prima volta dagli antichi romani. Questi cammei di pietra lavica, più scuri e meno comuni rispetto a quelli ottenuti dalle conchiglie, sono incastonati nell’argento sterling brunito.
“Abbiamo iniziato la progettazione di questa collezione partendo dal concetto di facilità”, spiega il direttore creativo Tomas Maier. “Cosa vuole indossare una donna tutti i giorni? Può essere qualcosa di casual e al tempo stesso iper sofisticato? È un modo diverso di vestire, in cui i dettagli più importanti sono spesso i meno ovvi”.

Recent Posts

ZARA ha fatto il botto: adesso il suo profumo lo porti al collo in una collana, è uno SPETTACOLO

ZARA stavolta si è davvero superata e ci regala l'idea più preziosa per Natale: arriva…

2 ore ago

Migliori correttori coprenti di dicembre: la guida ai prodotti più performanti del momento

Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…

3 ore ago

Abiti paillettes di Mango: una selezione di 3 abiti che ti renderanno la protagonista della serata

Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…

5 ore ago

Sono considerate le scarpe più brutte al mondo, eppure le stanno comprando tutte: quando si dice ‘è bello ciò che piace’

Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…

6 ore ago

Migliori contorni occhi dicembre: questi 3 faranno sparire le occhiaie e renderanno lo sguardo riposato

Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…

9 ore ago

Il vestito rosso più bello di Natale adesso lo trovi da H&M a 27 euro ed è di una comodità incredibile

Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…

10 ore ago