Ter+Et+Bantine%3A+suggestioni+di+eleganza+anni+70
sfilateit
/23442/ter-et-bantine-suggestioni-di-eleganza-anni-70/amp/

Ter Et Bantine: suggestioni di eleganza anni 70

Manuela Arcari lavora al presente, ma non è straniera al passato, perchè sa che può essere portatore di lezioni sull’avvenire.

Perciò per l’estate 2011 ha costruito uno stile metropolitano contemporaneo venato di memorie anni 70. Non abbandona la geometria delle forme e i suoi tagli “scatolati”, ma attenua la severa impronta minimalista per costruire uno stile androgino molto sensuale. I pantaloni sono i grandi protagonisti, in tutte le larghezze, anche molto ampi, con vita aggiustata, ma anche bassa, per lasciare intravedere un bagliore di pelle nuda. Il nudo è il leitmotiv della collezione: schiena, spalle e punto vita, scoperto da top piccoli e brevi da accompagnare ai pantaloni. Memorie anni 70 ritornano anche nelle gonne con spacchi, che si allungano sino al polpaccio e negli abiti a sacchetto. Le giacche sono corte e dritte. Manuela rimane fedele alle forme primarie e geometriche, ma riesce, con rara alchimia, a renderle morbide, pur usando tessuti consistenti. Domina il cotone: doppiato tecnico, di mano pesante per dare corpo ai volumi e il popeline, che ricorda le camicie maschili, per i top. Il colore vedette è il bianco in tutte le sue sfumature, dal calce, all’avorio. Lo accompagnano i beige caldi, tutte le tonalità delle terre e il marrone scuro. Raro il nero. Prevale l’unito, ravvivato da qualche fantasia. Le stampe declinano accenni etnici mediterranei e africani in fantasie di impianto grafico, in bianco e nero e nelle tonalità del marrone e dei bruciati.
Nell’immagine di quotidiana, urbana eleganza compaiono anche due flash per le occasioni formali: un tessuto a volant di crinolina montati sul tulle che regalano un andamento a onde e dei top di pizzo di cotone a motivo di piccola rete, smitizzati da rifiniture in popeline. Le scarpe sono severe: decolletè, tacco 10 e sneakers bianche per dare slancio alla camminata.
L’immagine, senza perdere la sua purezza, si rinnova, regalando sofisticate suggestioni di eleganza anni 70, depurate da tentazioni retrò.

Recent Posts

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

6 ore ago

Il 2026 segna la novità assoluta del beauty, il Messy chic: il trucco adesso deve essere imperfetto perché si vuole

Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…

1 giorno ago

L’arte di rallentare: ritrovare equilibrio e benessere con piccoli gesti quotidiani

La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…

1 giorno ago

Si chiama Warm Organic, è la tendenza di design più chic del momento: addio ai salotti privi di vita e colore

Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…

2 giorni ago

La borsa a mezzaluna sta conquistando i social e non solo: la Hobo bag è rivelazione del 2026

Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…

3 giorni ago

Addio filtri, la “Glass Skin” incontra l’effetto rugiada: come ottenere la pelle luminosa del 2026

Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…

4 giorni ago