Tutte noi desideriamo dei capelli belli e curati, ma non sempre abbiamo le risorse economiche per creme e lozioni professionali. Poi c’è la componente chimica che, se da una parte è utile allo scopo, cioè prendersi cura dei nostri capelli, dall’altra può creare allergie ed essere dannosa.
Con i rimedi naturali invece, non si sbaglia mai.
Allora ecco qualche ricettina, direttamente dal libro della nonna.
IMPACCOI PER I CAPELLI ARIDI
Se avete i capelli secchi, pestate delle mandorle, aggiungete un tuorlo d’uovo e mescolate. Applicate poi il composto ottenuto sui capelli appena lavati. Per ottenere il massimo beneficio, è bene avvolgere il capo per mezz’ora circa con la carta stagnola o una cuffietta da doccia. Sciacquate poi con cura, aggiungendo all’ultimo lavaggio un po’ d’aceto o del succo di limone.
Ingredienti:
un cucchiaio di the
un cucchiaio di salvia essiccata
un cucchiaio di rhum
un litro d’acqua
Usate sempre acqua senza calcare, fate bollire il the e la salvia a fuoco lento per un paio d’ore.
Quando il miscuglio si sarà raffreddato, filtrate a aggiungete il rhum. Passatelo sui capelli quattro o cinque volte a settimana.
IMPACCO RINFORZANTE
Ingredienti:
due cucchiai di olio d’oliva extra vergine
un cucchiaio di miele d’acacia
un uovo fresco
I risultati che si possono ottenere usando ingredienti così semplici sono incredibili.
Battete separatamente il bianco e il rosso d’uovo, facendo un normale zabaione. Poi aggiungete il miele e l’olio d’oliva.
Cercate di ottenere una emulsione densa e spalmatela sui capelli.
Mette una cuffietta da doccia e tenete l’impacco per almeno mezz’ora. Sciacquate con cura, mettendo nell’acqua dell’ultimo lavaggio, un cucchiaio d’aceto di mele.
SHAMPO PER CAPELLI BIONDI
Ingredienti:
2 cucchiai di fiori di camomilla
150 g. di sapone bianco neutro
succo di limone
un litro d’acqua
Questo composto serve per creare i tanto desiderati riflessi dorati.
Fate un infuso con i fiori di camomilla e l’acqua e lasciate raffreddare.
Poi aggiungete il succo di limone.
Grattugiate il sapone e lasciatelo sciogliere nell’infuso. Non abbiate paura di usare il sapone, l’importante è che sia di buona qualità, come quello di Marsiglia, a base di olio di cocco o d’oliva.
Dopo aver messo il sapone nell’infuso, fatelo bollire, mescolando ogni tanto. Fate raffreddare e poi usatelo come shampo.
Alla prossima!!!
Di Raffaella Ponzo
Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…
Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…
Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…
Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…
La cintura viene spesso considerata un semplice accessorio funzionale, utile per mantenere in posizione pantaloni…
Molte persone hanno l'abitudine di sistemare i profumi sul mobile del bagno, magari accanto allo…