Un tempo c’era il mito dell’uomo italiano seduttore, un bellissimo Don Giovanni capace di stregare con lo sguardo e modi ammalianti, ma a quanto pare, il mito dell’italiano seduttore scricchiola, e non poco.
La tecnologia, l’utilizzo della rete, dei tweet, degli sms, e delle chat oltre che di facebook, ha reso facile il “corteggiamento” virtuale, ma ha complicato le cose nel reale.
L’Eurodap ha preso in esame un campione di 300 individui di età compresa tra i 25 ed i 40 anni, e dal sondaggio emerge che ben 1 italiano su 3 ammette di avere difficoltà nello stabilire una relazione con un uomo o una donna.
Il passaggio dal virtuale al reale , si rivela difficile, pieno di insidie e terreno fertie per generare insicurezze.
Le maggiori vittime del “blocco” sono gli uomini e la colpa è del ricorso eccessivo a una comunicazione mediata dal cellulare e dai social network.
Lo stesso Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap, ha detto all’Adn Kronos: “Sono le insicurezze sul proprio corpo, il proprio modo di essere, a rendere difficile la seduzione. Nel mondo virtuale si nasconde ciò che non si accetta di se stessi. Basta pensare alla selfie-mania. Tutti si mostrano bellissimi nelle foto che pubblicano sui loro profili Facebook o Instagram, mai un volto stanco o dimesso”.
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…