Vivienne Westwood: a Parigi la sfilata Gold Label SS11

Vivienne Westwood ha colto l’occasione di poter mostrare in anteprima a Parigi durante la sfilata Gold Label SS11

Vivienne Westwood ha colto l’occasione di poter mostrare in anteprima a Parigi durante la sfilata Gold Label SS11 una serie di borse limited edition create inseme all’Ethical Fashion Programme in collaborazione con l’International Trade Centre, un organo congiunto tra le Nazioni Unite (UN) e il World Trade Organization (WTO).
Prodotte a mano a Nairobi da comunità di donne emarginate, quali ragazze madri, vedove, vittime dell’AIDS e coloro che vivono in condizioni di estrema povertà, tutte le borse sono fatte in modo da utilizzare banner pubblicitari dismessi e tende da safari inutilizzate.
L’Ethical Fashion Programme è un progetto dell’International Trade Centre che permette ai grandi distributori e ai designer di lusso di fornire prodotti alla moda creati direttamente dalle comunità di donne emarginate e da micro produttori di tutta l’Africa. Il progetto lavora a stretto contatto con coloro i quali vivono nelle condizioni peggiori del mondo, dalle periferie più pericolose alle aree rurali più estreme, con l’intento di arricchirle in un modo sostenibile attraverso condizioni di lavoro favorevoli minimizzando l’impatto sull’ambiente.
Al momento l’Ethical Fashion Programme supporta il lavoro di oltre 7000 donne che vivono in condizioni di estrema povertà, ma che sono desiderose di migliorare le proprie condizioni di vita. Attraverso la fitta rete del programma, alcune delle persone più povere del mondo hanno accesso a lavori e guadagni che vanno ad arricchire l’intera comunità.
Diversamente da altre collaborazioni intraprese dal brand, la collezione Vivienne Westwood Africa Bags ha un approccio più olistico dedicato al 100% a supportare le comunità svantaggiate per fare in modo che possano cambiare vita. Questa non è carità, questo è lavoro.
Le borse saranno prodotte in tre modelli: Get a Life (Banner), il Gaia Heart e l’Orb trapuntato (Orb disponibile in due colori) e verranno messe in vendita nelle boutique di tutto il mondo a partire da febbraio 2011.

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