Una+chioma+da+Barbie%3F+6+abitudini+per+capelli+sani+e+brillanti%21
sfilateit
/237434/chioma-barbie-6-abitudini-per-capelli-sani-brillanti/amp/

Una chioma da Barbie? 6 abitudini per capelli sani e brillanti!

I capelli da sempre possiedono un grande potere simbolico. Una lunga chioma bionda piuttosto che un bob cut , possono evidenziare la nostra personalità o semplicemente esprimere la nostra individualità. Noi donne lo sappiamo bene, per questa ragione siamo sempre alla ricerca di prodotti e tecniche innovative per avere capelli sani e folti poiché, all’interno della nostra società, ciò è sinonimo di salute e femminilità.

Ma se la salute e l’aspetto dei nostri capelli dipendessero principalmente dalla detersione? Ecco quindi 6 abitudini per avere capelli sani e lucenti!
1. Preparare i capelli alla detersione
Pettinare i capelli prima di andare a letto è fondamentale per eliminare residui di agenti fissanti, come la lacca per esempio. Fondamentale farlo anche prima di procedere con il lavaggio, per evitare nodi e facilitare la detersione.


2. Sii fedele al tuo shampoo
Sfatiamo il mito che afferma che“i capelli si abituano” a un detergente piuttosto che un altro, perché è una bufala dato che i capelli non hanno vita. Normalmente, infatti, quando si usa un prodotto per un lungo periodo di tempo, ci si abitua ad esso e si arriva a un punto in cui si apprezzano i benefici. Tuttavia, se usiamo un nuovo prodotto, ovviamente, il capello reagisce in maniera diversa perché si tratta di una nuova formulazione. Cerchiamo uno shampoo, una maschera e un balsamo che ci soddisfi e rimaniamo fedeli ad essi. Attenzione però, non dimentichiamo che alcuni prodotti potrebbero contenere quantità eccessive di detersivo, causando irritazione e squilibrio del pH.
3. La quantità giusta di prodotto? Pari a una noce
Gli esperti raccomandano di lavare per prima il cuoio capelluto senza formare i cerchi, per non aggrovigliare i capelli. Successivamente è opportuno sciacquare bene e fare un nuovo lavaggio, questa volta dalla radice alla punta. Rispettate i tempi di posa del prodotto, soprattutto per maschere.


4. No all’acqua calda
L’acqua calda apre le cuticole del cuoio capelluto e parte della fibra del capello, ciò non è un bene poiché rende i nostri capelli più fragili. Laviamo i capelli con acqua tiepida e diamo l’ultimo risciacquo con acqua fredda per ottenere una chioma brillante.
5. Il lavaggio inverso
Il balsamo non deve mai mancare durante il lavaggio, perché aiuta la nostra piega. Applicatelo solo sulle lunghezze e sulle punte, pettinate, lasciate in posa e risciacquate. Per ottenere capelli più luminosi i parrucchieri consigliano il lavaggio inverso, ovvero applicare prima il balsamo e successivamente lo shampoo.
6. Asciugatura
I capelli bagnati sono molto sensibili e fragili. Non strofiniamoli ma avvolgiamoli in un asciugamano e premiamo delicatamente. Evitare il più possibile l’uso di phon e piastra, se non possiamo evitare, non dimentichiamo i protettori termici.
Di Claudia Tirendi

Recent Posts

Borse vintage sì, truffe no: i controlli che fanno davvero gli esperti

Comprare una borsa vintage oggi non riguarda solo il gusto o l’istinto, ma un livello…

1 ora ago

Ciglia scintillanti sì, effetto discoteca no, il mascara giusto per le feste

Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…

8 ore ago

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

10 ore ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

13 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

17 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

21 ore ago