SFILATE

Cerca
Close this search box.

Le 6 verità per amare noi stessi

Salute e Benessere: Impariamo ad amarci, ogni giorno è un nuovo inizio, una nuova partenza, una nuova opportunità per conoscere noi stessi .

Ogni giorno è un nuovo inizio, una nuova partenza, una nuova opportunità per conoscere noi stessi e comprendere meglio il percorso della nostra vita. Nulla ci impedisce di riflettere sulla nostra esistenza per intere notti, svegliarci un mattino e capire che vogliamo davvero riprendere gli studi o affrontare i problemi seriamente i problemi di coppia
Ogni giorno è un dono che ci permette di raggiungere i nostri veri obiettivi e costruire un nuovo percorso verso la felicità. Ma molto spesso piccoli o grandi ostacoli ci bloccano, spingendoci in un vortice di negatività che conduce la nostra anima a un distacco netto con la nostra realtà, quella che davvero desideriamo.
Quando ciò accade come possiamo risalire dal vortice? La psicologa e scrittrice Lucia Giovannini ci mostra come fare attraverso 6 verità che spesso dimentichiamo.

1. Noi, artefici del nostro destino
Ognuno di noi nasce con un gran potenziale, dobbiamo solo capire come svilupparlo. Ciò a volte richiede molta pazienza e apertura al cambiamento. Non tutti sono disposti a fare questo investimento di energie, per paura di sprecare la propria vita. Gli unici artefici della nostra vita siamo noi! Creare la vita che desideriamo è una nostra responsabilità.

2. La nostra mente crea la nostra realtà
Le nostre i dee, i nostri pensieri creano la nostra realtà: per questa ragione è opportuno sceglierli con cura proprio come facciamo ogni giorno con i vestiti che indossiamo. Scegliere la strada della responsabilità significa ricordarci sempre che siamo noi a decidere come vivere il nostro percorso, quali interpretazioni dare a ciò che accade intorno a noi, come e quando parlare, come e quando agire. E anche come e quando non agire e non parlare! Solo noi dobbiamo scegliere chi vogliamo essere, nessuno può obbligarci a fare scelte che non vogliamo fare. Nessuno ci può far arrabbiare o far sentire inferiori, a meno che non siamo noi a permetterglielo.

3. Siamo qui per creare qualcosa di immenso
Siamo nati per fare qualcosa di grande, anche se abbaimo difficoltà a crederlo. Questo non significa salvare il mondo, ma fare la tua parte, utilizzando i tuoi talenti per il benessere della società.

4. Solo noi possiamo porci dei limiti
Sembra paradossale, ma a volte, più che di fallire, abbiamo paura di ottenere quello che vorremmo. Molte volte siamo noi a sabotare la nostra felicità ascoltando quei pensieri negativi che provengono dalla paura: “E se poi…”, “Lo farei, ma…”, “Non sono sicura/o che…”. La paura paralizza, ci pone dei limiti che noi non vorremmo mai porci. Infatti l’unica persona che può porti dei limiti – e l’unica che può superarli – sei tu. Le domande sono degli strumenti molto efficaci per accedere a nuove intuizioni e andare oltre una situazione che ci blocca e ci limita. Quando ti trovi bloccato e non sai che strada prendere, chiediti “Cosa farei sei non avessi paura?”

5. Io sono importante in primis per me stesso
L’amore è un’energia molto potente che cambia radicalmente la nostra vita. Prendiamoci cura noi della nostra anima. Quante volte aspettiamo che sia il nostro partner a darci attenzioni e farci sentire importanti e desiderati? E quante volte ci sentiamo soli senza una relazione sentimentale?
La storia d’amore con noi stessi è l’unica che durerà per tutta la vita. Se ti piacciono i fiori, comprali, non aspettare che qualcuno lo faccia per te! Onora te stessa/o, prenditi cura del tuo corpo, fai ciò che ti fa stare bene.

6. Non siamo più o meno di nessun altro
Quando facciamo paragoni, lasciamo spazio alla frustrazione e alla tristezza. Così facendo, ci focalizziamo su quello che non abbiamo o che non facciamo perdendo di vista i tanti doni che sono già presenti nella nostra vita. Il paragone ci porta a misurarci usando parametri inappropriati , paragonandoci a questo o a quello rischiamo di vivere la vita di qualcun altro, di fare, desiderare e persino ottenere cose che non sono nostre. Quando ci capita di invidiare qualcuno domandiamoci: Ma io voglio veramente quella cosa, quel risultato, quell’obiettivo? E se non lo vogliamo, allora perché lo stiamo invidiando? Siamo forse convinti che agli occhi altrui questa persona apparirà meglio? Ma agli occhi di chi? E questo è davvero così importante? Ognuno di noi è unico e ognuno di noi è perfettamente imperfetto con i suoi difetti. Sei molto di più di quello che pensi!

Di Claudia Tirendi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy