Piero+Biasion%2C+il+fotografo+italiano+della+Moda%2C+espone+un+suo+quadro+a+Parigi
sfilateit
/237876/piero-biasion-fotografo-italiano-moda-espone-suo-quadro-parigi/amp/

Piero Biasion, il fotografo italiano della Moda, espone un suo quadro a Parigi

“Errance”.
Vagare con insaziabile curiosita’ tra le cose del mondo. La Galerie Popy Arvani festeggia i dieci anni di attivita’ con una mostra collettiva dedicata alla ricerca delle istruzioni per l’uso della vita.

Tra i trenta artisti che firmano il loro senso dell’errare, anche il fotografo Piero Biasion, che per questo evento ha creato un’opera fatta di due immagini sovrapposte.

Una e’ piu grande e colorata e fa da sfondo,  l’altra e’ opaca e copre buona parte della sottostante. Sembrerebbero contrapposte, sia per dimensione che per colore. In realta’ la sovrapposizione e’ una riflessione sull’atto del fotografare.

Un unico gesto che presuppone pero’ “fatti” differenti. Biasion viene dalla moda, e’ abituato a fermare un istante cogliendone l’essenza. In questo lavoro, il suo occhio e’ quasi concettuale e pone l’attenzione su  due stati importanti della fotografia: un pezzetto di mondo ritagliato che esclude tutto il resto, pur facendone parte. Un distacco dalla realta’ solo per il tempo della foto. Un distacco necessario nell’errare.
Annamaria Di Fabio

Galerie Popy Arvani
7 Rue JP Timbaud
75011 Parigi
Vernice, giovedi 27 novembre ore 21.00

—————————————————————————————————————————————————–

Piero Biasion, veneto di origine e genovese di adozione, dopo il Liceo Artistico e l’Accademia delle Belle Arti entra nel mondo della fotografia lavorando con artisti, gallerie d’arte, sovrintendenze e restauratori, case editrici.
Una tecnica di sua invenzione, che con i materiali moderni ricrea contrasti, densità e toni delle carte da stampa fotografica dei primi del Novecento, attrae su di lui l’attenzione di personaggi di spicco come Florence Henri: la fotografa americana, nota anche per la collaborazione al Bauhaus, gli commissiona le tirature delle sue immagini, stampe esposte in varie mostre e poi entrate nelle collezioni dei principali musei del mondo.

Pubblica i suoi lavori sulle più prestigiose riviste del mondo: Vogue Paris, Vogue Russia, Vogue Spagna, Harper’s Bazaar Australia, Giappone, Corea, Usa, GQ Germania, Sudafrica, Spagna; in Italia Vogue, Amica, Glamour.

Collabora con i più grandi stilisti: Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Christian Dior, Salvatore Ferragamo, Gianfranco Ferré, Lanvin, Morlotti, Moschino, Versace.

Recent Posts

Comfort e Glamour: Come i volumi morbidi stanno ridefinendo la moda donna

Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…

7 giorni ago

The Office Fragrance: How to Wear Perfume Without Dominating the Room

Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…

2 settimane ago

L’effetto “cinque minuti”: come un solo rossetto rosso trasforma il look da spiaggia in un trucco da sera

Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…

3 settimane ago

Il segreto del “passo nudo”: come la scelta tra zeppa e spillo altera la geometria delle gambe sotto il sole

Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…

3 settimane ago

Annodato o allacciato? Come usare la cintura in modo strategico per snellire visivamente la figura

La cintura viene spesso considerata un semplice accessorio funzionale, utile per mantenere in posizione pantaloni…

4 settimane ago

Scadenza dei profumi: come conservarli in bagno per non farli diventare aceto

Molte persone hanno l'abitudine di sistemare i profumi sul mobile del bagno, magari accanto allo…

4 settimane ago