SFILATE

Cerca
Close this search box.

Trucchi e segreti per un sorriso DOC

#smile : Per avere denti sempre sani e un sorriso luminoso e smagliante, naturalmente suggeriamo di seguire alcune semplici regole.

Per avere denti sempre sani e un sorriso luminoso e smagliante, naturalmente suggeriamo di seguire alcune semplici regole.
Ecco quali:

PULIZIA QUOTIDIANA:
Lavare i denti quotidianamente, almeno due volte al giorno, in particolare al mattino e alla sera. Il lavaggio dei denti è la prima forma di prevenzione a nostra disposizione e per questo si dovrebbe praticare ogni qual volta si magia un alimento, soprattutto se zuccherato. Se questo non è possibile, raccomandiamo di lavarli sempre al mattino dopo la colazione, per evitare accumuli di batteri durante il giorno e prima di andare a dormire, per evitare che i batteri la notte proliferino indisturbati.
Ricordiamoci però, di aspettare quindici minuti dopo il pasto. Dopo aver mangiato la saliva è più acida e lo smalto è più aggredibile dallo spazzolino.

SPAZZOLINO:
Importantissima è la scelta dello spazzolino. Utilizziamo sempre uno spazzolino a setole medie, cioè né troppo morbide, né troppo dure, per non graffiare le gengive, mantenendo però l’efficienza.
La testina deve essere di piccole dimensioni, per meglio raggiungere ogni dente e ogni zona della bocca.

MOVIMENTI:
Il movimento per spazzolare i denti deve essere corretto, cioè dall’alto verso il basso sull’arcata superiore e dal basso verso l’alto su quella inferiore. Dalla gengiva bisogna spazzolare ogni singolo dente e in tutto bisogna lavare i denti per cinque minuti.

FILO INTERDENTALE:
Raccomandiamo di usare il filo interdentale tutti i giorni, preferibilmente alla sera, dopo aver lavato i denti. Questo strumento infatti, è indispensabile per eliminare tutti i residui di cibo che si nascondono negli spazi interdentali, dove è più difficile l’azione dello spazzolino.

NO AL FUMO:
Il fumo danneggia gravemente la salute del corpo e anche della bocca e predispone alle malattie delle gengive, infine rende i denti più gialli.

SI’ ALLE MELE:
Se siete fuori casa e non avete lo spazzolino, mangiate una mela: essendo ricca di fibre, rimuove i residui di cibo fra i denti e pratica un massaggio benefico alle gengive. A casa però, laviamo subito i denti!

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy