Capodanno 2014 è alle porte, mancano solo pochi giorni, e con lui anche il picco di influenze.
Nelle ultime ore le temperature sono decisamente calate su tutta la penisola. Il freddo e il gelo hanno aumentato le possibilità di contagio su tutto il territorio nazionale.
“Complici le temperature miti delle scorse settimane, l’andamento della curva epidemica mostra quest’anno un ritardo di 2-3 settimane e si colloca a uno dei livelli più bassi degli ultimi anni” ha spiegato Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg).
Non solo, quest’anno il virus influenzale colpirebbe le vie respiratorie, con strascichi di bronchiti e addirittura polmoniti.
I piu’ a rischio rimangono i neonati e gli over 65, ma dai dati sulla salute emerge che potrebbero essere 100 o 120 mila gli italiani a letto durante il cenone.
I sintomi? I classici, aumento della temperatura corporea, cefalea, dolori articolari e muscolari, tosse, dissenteria e vomito uniti ad un senso di indisposizione generale.
Come se non bastasse si potranno riscontrare anche sintomi legati alla difficoltà respiratoria con ostruzioni nasali, infiammazioni alla faringe e tosse.
Come curarla? L’ideale è rivolgersi al proprio medico per la prescrizione di antivirali, ma se avete sintomi lievi potete scommetere anche sui consigli della nonna, che male di certo non fanno.
In primis stare al caldo, come ricordano anche i medici, e bere molta acqua, meglio a temperatura ambiente, mangiare piu’ frutta e verdura, perchè ricche di sali minerali e vitamine.
Attenzione anche all’alimentazione: largo agli alimenti ricchi di vitamina C come arance e mandarini mentre è bene non esagerare con gli alimenti grassi.
Dunque copriamoci bene, cerchiamo di rimanere al caldo e non dimentichiamo di portare in tavola frutta, verdura e alimenti ricchi di vitamine.
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…