Ritmo+di+crescita+dei+capelli%3A+tra+scienza+e+falsi+miti
sfilateit
/239174/ritmo-di-crescita-dei-capelli-tra-scienza-e-falsi-miti/amp/
Categories: Bellezza

Ritmo di crescita dei capelli: tra scienza e falsi miti

Sappiamo che un capello sano è composto da circa un centinaio di migliaia di follicoli, che cadono al ritmo di cento al giorno, ma che a loro volta vengono sostituiti da altri.

Sappiamo anche che, in media, i capelli possono crescere un centimetro al mese, il che significa avere una quindicina di centimetri in più all’anno.

Tuttavia, queste cifre possono variare da persona a persona da fattori come l’età e la salute. Ad esempio, i bassi livelli di alcuni minerali e vitamine nel nostro corpo possono avere un effetto negativo sulla crescita, mentre i fattori genetici possono portare a una crescita più veloce. Così, può essere che la velocità con cui i capelli crescono aumenta o si riduce a un centimetro al mese.

Per essere sicuri di avere un normale ritmo capillare, gli esperti consigliano di mangiare molte proteine, contenute in carni rosse, frutta e verdura, insieme ad alimenti ricchi di minerali come zolfo, magnesio, ferro, iodio e calcio, che troviamo in uova, crostacei, frutti di bosco, soia, spinaci, mandorle e alici.

Essenziale una buona idratazione interna ed esperta, con impacchi naturali all’olio d’oliva e prodotti privi di siliconi. Gli alimenti che i nutrizionisti invitano ad evitare sono quelli con un alto contenuto di grassi, come cibi fritti, bibite gassate, caffè e cioccolato .
Calcolando che in media i nostri capelli crescono di un centimetro al mese, le visite al nostro parrucchiere dovrebbe essere obbligatorie al massimo ogni due mesi. Infatti, indipendentemente dalla loro crescita, la maggior parte degli hairstylist consigliano di dare una spuntatina ogni otto-dieci settimane per ripulire e prevenire il deterioramento del capello.
Per quanto riguarda i capelli colorati, per le radici non dovrebbe essere un problema se si esegue un ritocco ogni quattro o cinque settimane.
Sfatiamo il mito che durante il ciclo mestruale o la gravidanza non si possono tingere i capelli, perché i nostri ormoni non influenzano affatto il processo di colorazione dei capelli.
Altre leggende metropolitane sulla crescita e l’aspetto dei capelli riguarda la detersione, “non lavare i capelli tutti i giorni previene la caduta, rafforza il capello e lo mantiene giovane”.

La verità è che tutto dipende dal tipo di capello e solo un esperto può dire ciò che è bene e cosa no per i nostri capelli.
Di Claudia Tirendi

Redazione

Recent Posts

Puoi dire addio all’ansia e allo stress: questo rimedio cambierà la tua vita per sempre

Un abbraccio può davvero fare la differenza, ecco perché non bisognerebbe mai sottovalutare il suo…

2 ore ago

GF, la casa da sogno della coppia più amata: pezzo forte l’armadio, mai visto uno così

Una delle coppie più amate del Grande Fratello ha mostrato la loro casa da sogno…

4 ore ago

Mete per le vacanze, ogni segno zodiacale ne ha una ideale: qual è la tua?

Ogni segno zodiacale ha una meta ideale in cui andare in vacanza, lo sapevate? Vediamo…

6 ore ago

Il metodo infallibile per ripulire casa da cima a fondo dopo un trasloco: così ci metti davvero la metà del tempo

Dopo aver fatto un trasloco la casa ha bisogno di essere passata da cima a…

7 ore ago

Pancia piatta e tonica con un trucco economico e senza controindicazioni: zero sforzi, lo fai comodamente sul divano di casa

Per avere la pancia piatta c'è un sistema facile, economico e senza sforzi che si…

9 ore ago

Pensione e debiti col fisco: gli errori comuni che ti mettono nei guai

Sono tanti gli errori comuni che mettono gli italiani nei guai. Questi solitamente riguardano la…

10 ore ago