Alleniamo+il+nostro+sistema+immunitario+ad+essere+invincibile
sfilateit
/239353/alleniamo-il-nostro-sistema-immunitario-ad-essere-invincibile/amp/

Alleniamo il nostro sistema immunitario ad essere invincibile

Nella vita di tutti i giorni siamo messi alla prova! In mezzo al traffico, sui mezzi di trasporto pubblico, nei supermercati e nei centri commerciali.

E spesso e volentieri….ci ammaliamo.
Il sistema immunitario dell’uomo, è una complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari sviluppatasi nel corso dell’evoluzione per difendere l’organismo da qualsiasi forma di attacco chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità.
Qualche volta però fallisce e così il nostro corpo, invaso da microorganismi, si ammala.
Ma come si fa con una squadra pronta a vincere, i nostri anticorpi possono essere allenati, per rafforzare la loro efficacia e renderli dei campioni.

Ma vediamo come:

DIETA – Noi siamo quello che mangiamo, recita un antico detto. Dunque è importante curare la nostra alimentazione e integrarla con questi preziosi cibi:
Aglio: È ricco di allicina, un antimicrobo naturale in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni. E non solo: secondo alcune ricerche, l’allicina permetterebbe anche di ridurre il rischio di cancro allo stomaco e di patologie cardiache.
Frutta secca: La frutta secca è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle ad esempio sono particolarmente ricche di vitamina E e antiossidanti in grado di ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali e alle infezioni alle vie respiratorie.
Agrumi: Contengono vitamina C importante perché aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Ecco perché in una dieta sana ed equilibrata non dovete mai farvi mancare frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di vitamine importanti per la salute.

Ma anche tè, in particolare quello verde, cibi ricchi di Omega3 come il salmone, quelli ricchi di vitamina A come le patate dolci, il fegato e le carote e, naturalmente, i cibi ricchi di antiossidanti come l’avocado e i frutti di bosco.

ATTIVITA’ FISICA –  L’attività fisica ha un’azione positiva sul sistema immunitario, che si traduce in una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete, malattie polmonare, cancro del colon e della mammella, demenza e depressione. Il meccanismo di fondo di questo beneficio così diffuso è la riduzione dello stato di infiammazione dell’organismo. Un livello cronico di infiammazione, infatti, è alla base di queste condizioni patologiche: la riprova è la presenza di alti livelli nell’organismo di sostanze, come l’interleuchina-6 e la proteina C-reattiva, mediatori dell’infiammazione. Inoltre, l’innalzamento della temperatura durante l’attività fisica può prevenire la crescita batterica permettendoci di combattere più efficacemente le infezioni.

NO A FUMO E ALCOL – Se un bicchiere di vino rosso a cena è addirittura consigliato dai medici, abusare dell’alcol è molto pericoloso. al giorno può essere un toccasana ma in quantità maggiori i suoi effetti benefici diminuiscono fino svanire. Troppo alcol, o troppo forte, fa male al fegato, allo stomaco, rallenta il metabolismo e disidrata l’organismo.
Il fumo invece, oltre ad essere deleterio per l’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, deprime anche il sistema immunitario, rendendolo più debole.

RIPOSO – La quantità e la qualità del sonno sono importanti per le normali funzioni immunitarie. Un tipo di sonno inadeguato aumenta il rischio di influenza e raffreddori. Ricercatori della Carnegie Melon University hanno scoperto che uomini e donne adulti che dormano meno di 7 ore per notte aumentano il loro rischio di prendere una raffreddore di quasi il 300%.

IL SESSO – Una buona vita sessuale migliora il metabolismo, l’attività cerebrale, la salute del cuore e il sistema immunitario. Inoltre, il sesso aumenta i livelli degli ormoni sessuali, facendoci sentire più giovani di quello che in realtà siamo. Sesso sicuro e protetto, naturalmente…

Di Raffaella Ponzo

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

24 ore ago