Amiche, la primavera si sta avvicinando, ed è il momento giusto per rinnovare il nostro look.
La tendenza principale, già lo abbiamo visto nelle ultime sfilate, sarà determinata dai tagli medio corti, i sexy caschetti affiancati dai tagli pixie cut o dagli hairstyles ancora più corti e rasati. Ma quello che detterà veramente moda nella prossima stagione, sarà la praticità.
Infatti, tutti i tagli saranno spettinati; questo vuol dire portare un hairstyle scomposto con ciuffo o con delle ciocche disordinate e ribelli, che solitamente risultano essere pratici e contemporanei.
Ma vediamoli nel dettaglio.
TAGLI CORTI PRATICI: Se siete donne dinamiche, se andate in piscina o in palestra spesso, oppure avete bambini piccolo, o siete in vena di cambiamenti, nulla è più efficace di una radicale sforbiciata.
Un corto-issimo o un medio corto, per essere molto “portabili” e semplici, devono giocare sulla versatilità. Potete optare per capelli corti sulla nuca, volume al centro della testa e ciocche che scendono su un occhio, (questo tipo di taglio sta bene a chi ha il collo corto, per slanciare la silhouette) oppure ciocche lunghe sulla nuca, per distribuire meglio il volume.
La tecnica di taglio, con le forbici o il rasoio, dipenderà dal tipo di capello, liscio o mosso. Ora vanno anche I tagli con delle rasature posteriori o laterali e la parte superiore lasciata molto lunga, ma non dimentichiamo che per essere glam, anche il classico cortissimo, alla garçonne per intenderci, sarà perfetto per creare nuovi look da personalizzare a seconda dei propri gusti.
TAGLI MEDIO LUNGHI PRATICI: Il taglio medio è un evergreen che non teme le mode. Un carrè medio liscio, lungo fino alla nuca, con ciuffo laterale o riccio e voluminoso, è un taglio praticamente adatto a ogni viso, regolare e quindi facile da gestire, perché va solo sistemato ogni tanto. Tra i tanti stili, spiccano i caschetti scalati più lunghi davanti e più corti dietro, con le punte sfilate, magari accentuate da colpi di luce, ed il ciuffo, oppure i carrè mossi dallo stile estivo, che sembrano asciugati al sole. L’importante è puntare a dei tagli femminili e soprattutto dinamici che mettano in risalto il viso, ma anche la capigliatura in generale.
TAGLI LUNGHI PRATICI: La riga in mezzo – uno dei cult dei nuovi look – sta bene a tutte, e può fare a meno anche della frangia, veramente carina ma scomoda da portare e da mantenere. Il look alla Farrah Fawcett, adorato da Madonna, può rappresentare una via di fuga dalla piastra e dalle lunghe sedute davanti allo specchio. Se il taglio è scalato ad arte, gestirlo sarà un gioco da ragazze.
Di Raffaella Ponzo
Negli ultimi anni la moda femminile ha vissuto una trasformazione significativa, guidata da un rinnovato…
Il profumo che indossiamo racconta molto di noi, ma in un ambiente professionale può trasformarsi…
Il rossetto rosso ha una qualità che pochi cosmetici possono vantare: riesce a trasformare l'espressione…
Ogni estate torna puntualmente protagonista. L'abito a fiori è uno di quei capi che sembrano…
La cintura viene spesso considerata un semplice accessorio funzionale, utile per mantenere in posizione pantaloni…
Molte persone hanno l'abitudine di sistemare i profumi sul mobile del bagno, magari accanto allo…