La+smart+454+knitted%3A+la+gioia+di+vivere+della+west-coast+americana+incontra+la+tecnologia+tedesca
sfilateit
/24113/la-smart-454-knitted-la-gioia-di-vivere-della-west-coast-americana-incontra-la-tecnologia-tedesca/amp/

La smart 454 knitted: la gioia di vivere della west-coast americana incontra la tecnologia tedesca

La gioia di vivere della west-coast americana incontra la tecnologia tedesca, l’arte del design e la lavorazione a maglia di un tempo: seguendo questo motto, i designer dei Mercedes-Benz Advanced Design Studios di Sindelfingen hanno realizzato una smart a quattro posti fuori dal comune per il concorso Los Angeles Design Challenge di quest’anno. La smart 454 è prodotta con le tecnologie Weight Watch (WWT) dei cosiddetti “Smart Granny Robots” (SGR). Questi incredibili robot high-tech sono dotati di enormi ferri da calza con i quali, come un tempo facevano le nostre nonne, “lavorano a maglia” la tipica cellula Tridion smart in fibre di carbonio. Questa particolare lavorazione crea forme e strutture complesse che consentono di ottimizzare la geometria del veicolo in termini di peso e robustezza. A vuoto, questa visionaria auto compatta pesa soltanto 454 chilogrammi.

Al Los Angeles Design Challenge, gli studi di design automobilistici internazionali sono stati invitati a progettare la loro visione di un’auto del peso di 1.000 libbre americane (circa 454 chilogrammi). La vettura compatta a quattro posti deve essere sicura e confortevole, ma offrire al tempo stesso buone prestazioni di marcia e un design accattivante. “Per questa sfida smart, city-car leggera ed ecocompatibile, era praticamente la predestinata. Tutti i requisiti di base erano già soddisfatti. Abbiamo dovuto soltanto ottimizzare ulteriormente la struttura leggera, abbinata ad un design inconfondibile e individuale ”, ha dichiarato Steffen Köhl, Responsabile dello studio Mercedes-Benz Advanced Design.

Struttura leggera con diversi materiali per un look individuale

Ogni singolo componente della smart 454 è composto da diversi materiali, allo scopo di conferire alla vettura caratteristiche peculiari ed un look specifico. Per ogni parte dela vettura viene utilizzato il materiale che garantisce l’equilibrio ottimale tra peso e funzione. Finestrini, parafanghi e paraurti sono realizzati in plastica riciclabile colorata. Il tetto è in tessuto riciclato sottile, ma al tempo stesso altamente resistente, con diversi motivi stampati e modelli di filatura. La struttura degli pneumatici WWT in fibra di carbonio con sospensioni integrate è estremamente leggera ed esclude il rischio di forature. La tecnologia SGR, unica nel suo genere, è la migliore tecnica di costruzione leggera per i cerchi e permette la realizzazione di veri e propri pezzi unici. 

La smart 454 è spinta da due motori elettrici da 15 kW, alimentati da una batteria agli ioni di litio sostituibile. I motori sono alloggiati dietro le ruote posteriori. Nell’abitacolo, la city-car si presenta praticamente senza plancia. Tutte le funzioni come, ad esempio, il tachimetro e l’indicatore di carica della batteria, il sistema di navigazione o il climatizzatore, vengono monitorate e gestite attraverso un iPad.

Recent Posts

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

4 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

8 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

12 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

19 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

21 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

24 ore ago