La+nuova+eleganza+formale+dell%26%238217%3Buomo+Dsquared2
sfilateit
/24118/la-nuova-eleganza-formale-delluomo-dsquared2/amp/

La nuova eleganza formale dell’uomo Dsquared2

DSQUARED² compie una virata stilistica rileggendo i canoni del classico e vestendo il nuovo uomo formale: i codici sartoriali rimangono un imperativo nella costruzione dei completi, nei tagli, nelle proporzioni e nelle finiture, ma vengono adattati alle esigenze di moderni businessman e professionisti cosmopoliti che non possono rinunciare ad un’immagine “very stylish”. Ne nasce una capsule collection composta da 9 modelli, 7 Classic e 2 Evening, e da 93 pezzi in totale che comprendono capispalla, camiceria, maglieria e accessori.

Per DSQUARED² la reinterpretazione del classico diventa “Snappy Deluxe”: il completo è ripensato per far diventare l’uomo di tutti i giorni icona di eleganza e, ça va sans dire, di stile. “E’ un regalo per l’uomo che deve o vuole vestire formale” spiegano Dean e Dan Caten. “Camminando per le vie delle città abbiamo notato un classico “datato” che a volte sfocia nel cattivo gusto e rende banale, per non dire esteticamente brutto, il look dell’uomo d’affari”.
La matrice è ovviamente classica, ma DSQUARED² la sviluppa con registri decisamente ironici, caratteristici del marchio; una serie di divertenti messaggi degli stilisti fungono da cimose “parlate” e si ritrovano posizionati lungo la gamba o nel giro vita dei pantaloni: “Dean e Dan Thank You For Your Elegance, We Are Behind You In Every Day” oppure “Keepin’ It Chic!”. Per DSQUARED² i confini tra il casual e il classico si fanno sempre più labili grazie all’ironia che funge da fil rouge e permea l’intelligente mix tra sartorialità e modernità di ogni singolo capo. Il formale DSQUARED² è arricchito da un sapiente e calibrato tocco di eccentricità, se non addirittura stravaganza estetica, visibile soprattutto nei dettagli, negli accostamenti di colore e negli accessori a completamento del look.
Estetica metropolitana e cosmopolita, il classico DSQUARED² è dedicato ad alcuni dei luoghi più interessanti e alla moda al mondo: Milano, Londra, Parigi, New York, Toronto, Beverly Hills e Hollywood. Ogni look è ispirato ad una città e sviluppa una vestibilità diversa con silhouette asciutte o comode a seconda del gusto personale, oltre ad un’accurata ricerca e applicazione di materiali; preziose sono infatti le declinazioni
di tessuti come il Principe di Galles, lane pettinate dal gusto retrò, maxi quadrati “ton sur ton” e occhio di pernice. Ma anche “back to the pinstripe suit”, il gessato che per DSQUARED² non deve mai sembrare “ingessato”: anche con la declinazione classica per antonomasia, simbolo del potere e della finanza, il formale DSQUARED² miscela sapientemente serietà ed ironia.
I colori grigio e nero giocano con tonalità più minerali dalle sfumature fumé, come l’ardesia e antracite.
Per DSQUARED² la sera si trasforma in una notte da Oscar grazie ai modelli Hollywood e Beverly Hills, eleganti smoking in materiali leggeri abbinati come lana/seta o cotone/seta. Il blazer è rigorosamente ad un bottone, con revers di raso in tinta e fodera di elegante Oxford bianco, mentre il pantalone asciutto scivola con nonchalance sulla gamba ed è arricchito da una banda laterale di raso.
Il divertimento nel formale per DSQUARED² passa anche attraverso la reinterpretazione del pezzo simbolo, la cravatta che, a seconda delle occasioni, diventa bicolore in tricot di seta beige e bordeaux, arma turata in tinta unita o lavorata a piquet con ricamo piazzato sotto il nodo. Colori e tramature danno un guizzo di vivacità per rendere il look energico e personalizzato: tinte in filo dai colori castoro, cacao, mogano, ametista, carminio, verde oliva, fino al micro pois, al pied-de-poule finestrato e alle armature anni ’70.
Piccoli accessori che non sono dettagli ma espressione di stile: l’immancabile portadocumenti in pelle  di struzzo o cocco stampata, il portabiglietti aerei, il portacarte di credito e il portafoglio. Ma anche gemelli da polso, fermacravatte e guanti in nappa con placca dorata a logo DSQUARED². Ovviamente, e indispensabili, pochette da taschino abbinate alle cravatte.

Recent Posts

Addio mascara nero, la tendenza fairy lashes sta conquistando gli sguardi di milioni di donne

Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…

14 ore ago

Dalla punta estremizzata al nuovo stivale: ecco come le scarpe 2026 stanno cambiando come non mai

Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…

2 giorni ago

Addio al classico tappeto in salotto, non lo usa più nessuno: la soluzione perfetta adesso è solo questa

Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…

3 giorni ago

I migliori integratori per rafforzare i capelli e aumentare la crescita: funzionano e li abbiamo provati

Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…

4 giorni ago

Addio al tailleur come divisa da lavoro: tutte adesso scelgono il jeans nero per comodità e nuova eleganza

Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…

4 giorni ago

Cosa sta accadendo alle sfilate di moda: dal ritorno del bianco agli accessori minimal, ecco come lo stile 2026 sta cambiando

Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…

5 giorni ago