Chi lo chiama melograno, chi melagrana, fatto è che questo frutto, a causa della sua particolare forma, racchiude dei piccoli grani rossi, che fin dall’antichità erano considerati un simbolo di longevità e di abbondanza.
I chicchi di questo delizioso frutto contengono tanti elementi nutritivi che lo rendono un vero alleato per le donne. Infatti è costituito per l’ottanta per cento di acqua, è anche un diuretico, antiossidante e se tutto questo non bastasse, è ricco di sali minerali, vitamina C, polifenoli, fibre, proteine, potassio, fosforo, magnesio e ferro sono tutti elementi che fanno di questo delizioso frutto, un vero toccasana per la salute.
Già all’epoca di Ippocrate, erano conosciuti i suoi benefici, ma solo in tempi più recenti la medicina moderna ha riconosciuto i suoi effetti strabilianti sulla salute e bellezza di uomini e donne.
Studi recenti hanno anche confermato la funzione regolatrice della melagrana sugli sbalzi d’umore tipici della menopausa e sul rafforzamento delle ossa.
In caso di tumore della prostata, il succo di melagrana agirebbe addirittura da scudo contro le cellule cancerogene: lo rivela uno studio dell’Università del Wisconsin, negli Stati Uniti.
La caratteristica principale della melagrana è quella di contenere un elevato contenuto di flavonoidi che la rendono uno dei frutti più ricchi di antiossidanti che si trovano in natura, sostanze che contrastano i radicali liberi e ritardano l’invecchiamento cellulare. Ha dunque un importante effetto anti age.
Spesso viene usato in cosmetica per creare creme per il viso e per il corpo che contribuiscono a nutrire la pelle: utilizzare prodotti a base di melagrana significa usufruire di tutti i componenti bioattivi presenti al suo interno e supportare la lotta contro la perdita di tono, la disidratazione e la nascita di qualche macchia dell’età.
La principale proprietà della melagrana riguarda l’azione su cuore e arterie: grazie al consistente contenuto in flavonoidi è un alimento perfetto per preservare l’elasticità dei vasi sanguigni e prevenire le malattie cardiovascolari. Per un’azione specifica sull’apparato cardiocircolatorio è consigliabile l’utilizzo del succo biologico già pronto, reperibile nei migliori negozi di alimentazione naturale e nelle erboristerie.
Come cura, se ne beve mezzo bicchiere alla mattina anche per 2 mesi, ripetendo sempre il ciclo a ogni cambio di stagione e visto che tra un po’ arriverà la primavera, cominciamo a farci qualche frullato.
Di Raffaella Ponzo
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…