Le trecce sono tornate prepotentemente di moda, infatti rappresentano un modo unico per apparire sempre nuove, cambiando semplicemente la pettinatura.
Per noi donne è fondamentale la cura dei capelli ed ancora di più, apparire sempre al top, mantenendoli puliti e ordinati.
Una pettinatura spettinata, impreziosita da alcune trecce, fa proprio al caso nostro, infatti potrà farci sembrare sbarazzine e al passo con le tendenze del momento, ma questa moda, non solo è tornata di tendenza, è addirittura diventata un vero must da realizzare in diversi stili in base all’occasione ed al contesto.
Vediamo alcuni tipi di trecce:
Treccia alla francese
E’ una delle più classiche e si può portare in due varianti: molto morbida, oppure ben tirata e fissata alla nuca. E’ da considerarsi uno degli stili che non stona mai, essendo perfetta su un abbigliamento sportivo, ma anche più chic.
Treccia da “contadinella”
Questo è un tipo di treccia più spettinata. I capelli si lasciano morbidi e liberi di uscire dagli elastici. Le star hanno usato questa acconciatura, anche sui red carpet, con grande successo.
Treccia a spina di pesce
Treccia attaccata alla testa
Decisamente glam è la treccia attaccata alla testa. Si inizia con l’intrecciare tre ciocche e si procede aggiungendo, sporadicamente, una piccola ciocca al lavoro laterale, per proseguire, sul finale, in maniera classica, eventualmente arrotolando il tutto a chignon.
Questa tecnica consente molte variabili: si può partire da dietro e continuare intorno al perimetro della testa oppure si possono eseguire tante treccine in stile afro, look decisamente sempre in voga e intramontabile nonostante i tempi.
Di Raffaella Ponzo