Le signorine dalle caviglie deboli possono gioire, potranno finalmente godersi una pausa dai vertiginosi tacchi a spillo. Sì perché è arrivato il momento dei “chunky heels”, ovvero i tacchi importanti (larghi e medi), perfetti per dare un tocco glam agli outfit e soprattutto per tirare un sospiro di sollievo.
Ma attenzione a piccoli accorgimenti…Quando si portano tacchi di tale impatto visivo è bene ricordare che la scarpa deve essere dotata di qualche dettaglio femminile, in modo da non risultare pesante.
Aggiungendo un platform si può ottenere un effetto elegante e sofisticato al tempo stesso, l’importante è non esagerare con le altezze. Si tratta di un genere di tacco molto versatile, che può essere indossato sia durante il giorno a lavoro, sia di sera per un cocktail o una cena fra amici.
La gamma di modelli fra cui scegliere è molto vasta e naturalmente le principali case di moda hanno voluto dire la loro a riguardo. Stella McCartney ad esempio ha proposto delle stupende décolleté in classico raso nero col tacco in legno cosparso di brillanti, ennesima dimostrazione del fatto che Stella riesca a rendere glamour qualsiasi cosa.
Dolce & Gabbana dal canto loro hanno presentato delle pump denominate “Sacro Cuore”, realizzate in broccato nero e con cinturino a T sul ponte, dall’originale tacco trasparente dotato di preziosismi barocchi. Più sobria ed ispirata all’Art Decó la proposta di Marni, delle décolleté nere modello “Mary Jane” con dettagli dorati che la rendono nel complesso una scarpa molto chic. Tom Ford e Giuseppe Zanotti hanno invece declinato i chunky heels su idee più estive, con dei sandali dotati di platform e cinturino alla caviglia ma con dei particolari audaci: stampa animalier “pezzata” per il primo, tacco e fascette tempestati di borchie per il secondo.
Per chi preferisce invece lo stile bon ton può optare per i sandali neri Balenciaga in pelle: sebbene il tacco sia importante il design della scarpa è comunque fresco ed elegante. Futuristici infine i sandali di Proenza Schouler, dal tacco metallizzato e una cascata di frange sul ponte, altro must di stagione.
Foto via:
neimanmarcus
barneys.com
net-a-porter.com
luisaviaroma.com
net-a-porter