Non esiste niente di peggio di una pelle del viso poco luminosa e omogenea, in grado di far apparire come stanco e trascurato anche l’ovale più bello. Fortunatamente esistono alcuni rimedi molto semplici, anche naturali, da mettere in pratica per liberarsi dalle fastidiose macchie scure che possono presentarsi soprattutto con l’avanzare dell’età.
1. Succo di limone
Il limone, grazie alla sua azione astringente, è in grado di fare la differenza in presenza di antiestetiche macchie scure sulla pelle del viso: basta spruzzarlo direttamente sulla parte interessata, l’acido del limone è in grado di rompere il pigmento melanina e la presenza delle macchie dovrebbe ridursi in uno o due mesi al massimo.
2. Limone e zucchero
Spremere succo di limone in una ciotola e aggiungere 2-4 cucchiai di zucchero fino a quando, unendosi al succo di limone, non forma una specie di pasta. A questo punto basta applicare la miscela direttamente sulle macchie con un pennello o un batuffolo di cotone, lasciarla riposare per circa mezz’ora e poi risciacquare con acqua fredda. Questa pasta può seccare leggermente la pelle, per cui è raccomandabile applicare sempre un po’ di crema idratante al termine di ogni trattamento.
3. Impasto di miele, zucchero e limone
Spremere il succo di un limone in una ciotola e aggiungere fino a 2 cucchiai di zucchero (a seconda della quantità di succo presente) e 2 cucchiai di miele. Applicare la miscela direttamente su ogni macchia marrone con un pennello o un batuffolo di cotone. Lasciare agire per circa mezz’ora e poi risciacquare con acqua fredda. Il miele fornisce l’umidità necessaria per proteggere la pelle dalla secchezza.
4. Preparare una maschera alla papaya
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…