Lo+Scrub%2C+una+sana+abitudine+da+tenere+a+mente
sfilateit
/242987/lo-scrub-una-sana-abitudine-da-tenere-a-mente/amp/

Lo Scrub, una sana abitudine da tenere a mente

Basta una volta a settimana per trasformare la nostra pelle in seta…ecco una buona abitudine del sabato!

Lo scrub non è una novità nel campo della cosmesi. La sua storia ha radici profonde: veniva praticato già secoli or sono nella tradizione islamica nell’hammam (bagno turco) dove massaggiatori esperti frizionavano il corpo con un guanto di crine e olii essenziali. Semplice e pratico, questo trattamento di bellezza è molto utile per l’estetica della pelle, in più è economico, si può fare comodamente a casa e dona elasticità e freschezza.

Di solito si fa con una crema che può essere applicata sul viso e sul corpo, contenente microgranuli che, con un massaggio appropriato, eliminano le cellule morte e permettono alla pelle di respirare, infatti, aiuta a rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide formato per lo più da cellule morte. E’ bene farlo periodicamente, sia in inverno che in estate, è fondamentale per la cura del viso e del corpo e contrasta il processo naturale di invecchiamento perché favorisce la formazione di cellule giovani e sane.

Come funziona?

Grazie allo sfregamento di prodotti esfolianti, lo scrub aiuta la pelle a rigenerarsi e a rimuovere le impurità che si depositano sul suo strato superficiale. Se eseguito almeno una volta alla settimana mantiene la pelle liscia e levigata.

Oggi ne esistono diverse tipologie, ma più comuni sono di tipo meccanico con esfoliante, eseguito con una crema in cui sono inseriti dei piccoli granuli di sale marino; lo scrub meccanico senza esfoliante sfrutta di solito una crema a base di argilla che si applica sul corpo come un impacco, si lascia seccare e si rimuove; lo scrub naturale, infine, si realizza a casa con prodotti di uso comune.

Allora ecco qualche ricettina semplice semplice:
SCRUB ALL’AMIDO DI RISO

Insieme al sale e il bicarbonato, l’amido di riso è un ingrediente prezioso e a basso costo da utilizzare per maschere e scrub di bellezza. Versa in una ciotola qualche cucchiaio di amido di riso, particolarmente utile per la pelle sensibile o  dolorante, poi aggiungi olio di mandorle dolci o olio d’argan. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di zucchero e  usare il composto come esfoliante, delicato e dolcissimo. Una ricetta total relax? Unisci amido di riso, yogurt, olio di karitè, qualche goccia di olio  essenziale di lavanda e camomilla blu per una meravigliosa sensazione di benessere avvolgente.

SCRUB ZUCCHERO E MIELE
Mescolate un cucchiaino di zucchero, tre cucchiai di olio d’oliva o di mandorle dolci e due cucchiai di miele. Amalgamate bene il tutto e massaggiate la pelle muovendo le dita in modo circolare. Più i granelli saranno piccoli, più delicato risulterà lo scrub. Se invece volete agire sul corpo, utilizzate il  sale grosso.

Dopo ogni trattamento, applicate una buona crema idratante e sarete belle più che mai.

Di Raffaella Ponzo

Recent Posts

Ciglia scintillanti sì, effetto discoteca no, il mascara giusto per le feste

Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…

6 ore ago

Elena Sofia Ricci in velluto riscrive lo stile delle feste, a ogni età

Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…

8 ore ago

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

11 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

15 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

19 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

23 ore ago