E’ stato mostrato a Cesenatico un prezioso volume di tributo a una storia di rispetto del mare e della natura dipinta sui colori dell’identità popolare.
Il volume mette in risalto la storia e la memoria di Cesenatico, con un omaggio alla tradizione del presepe che ogni anno, sfruttando la parte all’aperto del Museo della Marineria, viene allestito sulle barche ormeggiate lungo il canale leonardesco al centro della città.
Un presepe che è simbolo della città, con migliaia di visitatori che ogni anno, nel periodo natalizio, si raccolgono lungo la via d’acqua per ammirare i colori dell’allestimento che si fondono in piena armonia con quelli delle vele.
L’idea di realizzare un libro sul Museo della Marineria e sul suo presepe è nata da Claudio Balestri, presidente di Oikos, azienda specializzata nella produzione delle pitture decorative ecosostenibili.
L’uscita del volume festeggia simbolicamente l’allestimento del presepe 2010 che, come sempre sarà visibile lungo il porto canale per tutto il periodo natalizio.
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…
Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…
Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…
Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…