SFILATE

Cerca
Close this search box.

Nike Sportswear presenta The Standard

Nike Sportswear presenta “The Standard”: Storia di 3 squadre e della loro giacca.

Nike Sportswear presenta “The Standard”: Storia di 3 squadre e della loro giacca.

Nel primo dopoguerra, in seguito alla disordinata ricostruzione milanese, alcuni terreni rimasero inedificati e alla mercè dell’occupazione dei cittadini.
In particolare un appezzamento di terreno, spontaneamente adibito a campetto sportivo, era conteso da vari storici club sportivi milanesi. Il campetto fu teatro di ripetuti scontri, che terminavano ogni volta con un club diverso che ne guadagnava il dominio. La tensione crebbe fino a culminare in una sfida finale che sancì definitivamente il controllo dello spazio.
Era necessario marcare con un segno che la guerra era finita e il campetto non più conteso: il club vincitore, per suggellare la conquista del campo scrisse sull’interno di una giacca il proprio nome sociale e la issò come vessillo.
Oggi il campo è stato riassorbito dal tessuto urbano Milanese ma la bandiera originale esiste ancora, lacera e invecchiata, conservata nei musei storici del Castello.

In memoria di questa storia, in onore della convivenza pacifica tra le discipline sportive e dei Club che hanno contribuito alla fortificazione del tessuto sociale milanese, oggi Nike propone un’edizione speciale della Destroyer Jacket, personalizzata con patch ed emblemi dei club sportivi coinvolti.

Per la presentazione dell’edizione speciale della Destroyer Jacket, Nike invita gli storici Club sportivi di Milano a celebrare la cultura dello sport, l’aggregazione e il senso di appartenenza. Dopo New York, Parigi, Londra è la volta di Milano: Nike Stadium ha coinvolto alcuni tra i più importanti Club Sportivi milanesi per la presentazione della Destroyer Jacket: per l’occasione saranno personalizzate delle giacche in onore dei Club e il progetto sarà esposto nei locali di Stadium.
L’evento si terrà giovedì 16 dicembre dalle 18 alle 21 presso Stadium Milano, Foro Bonaparte 50.

All’evento parteciperanno 3 club sportivi storici della città di milano che indosseranno per l’occasione la Destroyer Jacket di nike Sportswear personalizzata in loro onore:

Forza e Coraggio S.G.M.
La Forza e Coraggio, fondata nel 1870, rappresenta una sorta di grande madre dello sport
ambrosiano delle origini. L’abbrivio di quasi ogni iniziativa sportiva intrapresa nella Milano del
secolo scorso è infatti sovrinteso dall’antesignana e tuttora vitale Società Ginnastica Milanese.

Canottieri Milano
La Canottieri Milano fu fondata il 15 ottobre 1890 da un consigliere della “Forza e Coraggio”, Guido Alessandro Bonnet, esclusivamente come società di canottaggio. Numerosi soci della “Forza e Coraggio” avevano visto nello sport del remo un meraviglioso complemento alla ginnastica, allora regina su qualsiasi altra attività sportiva, e decisero di fondare una società di canottaggio.

Amatori Rugby Milano

La storia dell’Amatori Rugby Milano è una delle più gloriose del rugby italiano. Nacque nel 1927 come Settore Rugby della società Sport Club Italia. Dalla fondazione #no al 1946 l’Amatori vinse 14 scudetti su 16 Campionati disputati, e nel 1996 raggiunse quota 18 Campionati Italiani, limite tuttora non raggiunto da nessuna squadra italiana. Grazie a un accordo strutturale con il Comune, da gennaio 2010 l’Amatori gioca le partite casalinghe nella cornice .

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy