SFILATE

Cerca
Close this search box.

Come mantenere le unghie sane e belle?

Come possiamo fare per mantenere belle, ma soprattutto sane, le nostre unghie? Ecco alcuni esempi di cosa le danneggia quotidianamente.

Se adoriamo le nostre unghie e vogliamo sempre sfoggiarle in perfetto ordine, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni errori comuni, che rischiano di rovinarle e di minare la loro forza e salute.

Ricordiamoci, innanzitutto, che un uso prolungato dello smalto non è salutare per le nostre unghie, in quanto i pigmenti contenuti nelle lacche colorate tendono ad ingiallirle.
Come possiamo comportarci? Se abbiamo tempo togliamo lo smalto alla sera per rimetterlo al mattino, altrimenti usiamo un prodotto specifico per ripararne la superficie.

Altre abitudini possono intaccare la forza delle nostre unghie, soprattutto se sono fragili e delicate. Un errore ‘classico’ si basa sul lavare i piatti senza guanti e nel lasciare troppo in ammollo le unghie durante i bagni caldi. Queste pratiche indeboliscono la struttura, quindi proteggiamole sempre con guanti, soprattutto se usiamo detergenti intensi.

Rosicchiarci le unghie non fa bene, tantomeno se si tratta di un’abitudine continua. Per aiutarci a smettere possiamo affidarci a smalti curativi, che non hanno un buon sapore e, durante la notte, possiamo usare dei guanti di cotone con una bella maschera nutriente, che protegge le unghie dagli attacchi notturni, nutrendole in modo profondo.

Anche la dieta è fondamentale per la salute delle unghie. Se mangiamo troppe poche proteine e carboidrati le nostre unghie possono risentirne, in quanto non trovano il nutrimento necessario per mantenersi forti e sane. Anche consumare poca frutta secca è un errore, in quanto noci & co contengono tanti agenti nutrienti per le nostre unghie.

Un ultimo errore che rovina le unghie si basa sul fumo, che indebolisce la struttura delle unghie e le macchia indelebilmente con il colore giallo. Possiamo affidarci a rimedi naturali come il succo di limone, ma la scelta migliore è smettere di fumare!

Ricordiamoci, infine, di non usare detergenti troppo aggressivi nel nostro rituale di bellezza quotidiano e, quando usiamo gli idratanti per il corpo mettiamone un po’ anche sulle unghie, ci ringrazieranno e appariranno subito più belle e luminose!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy