“Facciamo l’amore?”… “Sì ma, che ore sono?”
Esiste un’ora ideale per darsi appuntamento sotto le lenzuola? Secondo la scienza sì, e l’orario giusto per l’intimità avrebbe degli effetti anche sul concepimento.
IL MATTINO: Tanti studi affermano che iniziare la giornata tra coccole e orgasmi è salutare. Migliora l’umore e rende più forte il sistema immunitario, grazie al rilascio di ossitocina, creando uno stato di benessere che unisce la coppia per tutta la giornata. A livello fisiologico, è un ottimo momento per dedicarsi all’eros, soprattutto per l’uomo, che ha una migliore attivazione sessuale. Per la donna, invece, basta solo superare la fase iniziale, magari con dei preliminari dedicati solo a lei, e lasciarsi andare sarà più facile seguendo naturalmente lo stato psicofisico del risveglio: maggiore rilassatezza e minore razionalità.
CONCEPIMENTO: L’abitudine a puntare prima la sveglia è positiva anche per chi desidera diventare genitore. Secondo alcuni studi all’inizio della giornata si evidenzia il picco massimo di LH, ormone luteinizzante fondamentale in gravidanza, in grado di stimolare l’ovulazione e influenzare la produzione di testosterone. Un rapporto sessuale fra le 6.30 e le 7 del mattino è facilitato, dunque, da una maggiore concentrazione di ormoni e genera anche un effetto buon umore in grado di perdurare tutta la giornata.
POSIZIONE DEL MATTINO: Il modo migliore per farlo? Lasciarsi andare alle sensazioni piacevoli del corpo, vivendo il rapporto inizialmente in maniera un po’ passiva, lasciandosi guidare lui che è al meglio delle sue risorse. Tra le posizioni scegliete quella del missionario, che permette all’uomo di sfruttare al meglio l’erezione già presente e alla donna di assumere un ruolo più passivo, in modo da potersi dedicare alle proprie sensazioni. Questa posizione facilita anche l’intesa e la comunicazione emotiva tra i partner, poiché permette di mantenere il contatto emotivo. Fare l’amore al mattino, senza “preparativi”, è utile ad iniziare la giornata sentendosi desiderati.
Di Raffaella Ponzo
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…
Un capo essenziale, uno spacco deciso e un modo di indossarlo che cambia tutto. Il…
Ogni dicembre il Secret Santa ricompare con puntualità quasi rassicurante, infilando un elemento di mistero…
Dalla passione per le serie tv alla cura di sé, passando per musica, sport e…