SFILATE

Cerca
Close this search box.

Cibi e spezie brucia grassi

Con l'esate arriva l'esigenza di buttare giù qualche chilo di troppo, eccovi quindi una guida agli alimenti che bruciano i grassi, con gusto!

Amiche, non abbiamo più tempo e scuse. L’estate è arrivata e quei chiletti che ci danno fastidio, possiamo ancora perderli, anche se non siamo riuscite a seguire la dieta brucia grassi di gennaio.

Nelle diete non devono mai mancare, stiamo parlando dei cibi brucia grassi, ossia quegli alimenti che non solo generalmente contengono un basso contenuto di grasso e di calorie, ma aiutano il metabolismo a bruciare più facilmente calorie e, di conseguenza, anche qualche chiletto di troppo!

Eccone una selezione:

PEPE DI CAIENNA
Poche altre spezie come la capsaicina (di cui il peperoncino abbonda di suo) accelerano il metabolismo, spingendolo a bruciare i grassi dopo nemmeno 20 minuti dalla sua assunzione. Merito di un processo – noto come termogenesi – che si attiva nell’organismo ogni qual volta il sistema nervoso simpatico entra in azione, rilasciando nel sangue ormoni come le catecolamine. Un consiglio: se volete sfruttare al meglio le proprietà della capsaicina, evitate gli integratori e preferite il prodotto vero.

BACCHE E MELE
Bacche e mele sono ricche di pectina, quercetina e vitamina C, sono quindi perfette per regolare i livelli di energia. Inoltre, sono composte principalmente di acqua e contengono molte fibre, il che le rende perfette per soddisfare il tuo appetito.

CANNELLA
Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che la cannella non è solo un potentissimo acceleratore del metabolismo, ma è anche in grado di bloccare l’assorbimento di glucosio e di migliorare l’azione dell’insulina per spazzar via lo zucchero dal sangue, senza dimenticare le sue capacità anti-infiammatorie, che contrastano l’obesità rallentando lo svuotamento gastrico. Come sfruttarne al meglio le sue incredibili proprietà? Aggiungendo cannella a volontà nella tazza di caffè quotidiano.

SALMONE SELVATICO
Tra i pesci viene categorizzato tra i grassi, ma il suo altissimo contenuto dei Omega 3 lo rende un cibo da non far mancare in nessuna dieta. E proprio per questo suo alto contenuto di Omega 3, mette l’organismo nelle condizioni ideali per bruciare grasso! Una ricetta light e sfiziosa? Provate a mescolare asparagi e salmone!

ZENZERO
Lo zenzero è un attivatore metabolico, ovvero aumenta il tuo metabolismo: smorza l’appetito, accelera la digestione e funziona anche per combattere i disturbi dello stomaco.

AGRUMI
La vitamina C ossida il grasso corporeo e aumenta il consumo di grasso per produrre energia. Non ci sono scuse!

AGLIO
Non solo tiene lontano i vampiri, ma rafforza le proprietà termogeniche, ossia la capacità del tuo organismo di bruciare grasso. L’aglio è anche connesso a un più basso livello di zuccheri nel sangue.

MANDORLE
Le mandorle sono perfette per farti un po’ di muscoli, ma anche per la tua salute generale, grazie alle proteine, alle fibre, alla vitamine E e al magnesio.

TÈ VERDE
Sostituite la tradizionale tazza di tè con il tè verde: avrete un alleato non solo per la dieta ma anche contro l’invecchiamento! Il tè verde è infatti, non solo un alimento brucia grassi, ma permette anche di favorire la digestione e vi donerà una pelle più luminosa!

UOVA
Alimento super proteico per eccellenza, le uova contengono tutti i nove aminoacidi essenziali all’organismo. Non a caso, numerosi studi hanno dimostrato che consumare regolarmente uova a colazione aumenta il senso di sazietà (riducendo l’appetito) e abbassa il consumo calorico giornaliero, facendo così dimagrire.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy