Lo+stilista+cinese+Laurence+Xu+chiude+settimana+di+Nanchino+a+Expo
sfilateit
/249818/lo-stilista-cinese-laurence-xu-chiude-settimana-di-nanchino-a-expo/amp/

Lo stilista cinese Laurence Xu chiude settimana di Nanchino a Expo

Una sfilata grandiosa chiude in bellezza la settimana dell’Expo dedicata a Nanchino.
Sulla passerella, in una cornice di giochi di luce, hanno sfilato ben 40 abiti di alta sartoria in broccato di Nanchino.

Sulla passerella della Pelota di Milano lo stilista cinese Laurence Xu, uno dei nomi di punta della moda cinese, il primo invitato alla settimana dell’haute couture parigina, ha conquistato tutti proponendo un’immagine creativa del suo broccato declinato nei quattro elementi rappresentativi della città: montagne, acqua, città e foreste.
Per la prima volta un’intera sfilata è stata totalmente dedicata a questo pregiato tessuto.
Un tessuto che lo stilista ama in modo particolare tanto che collabora da oltre dieci anni con le autorità di Nanchino alla sua promozione.

Il broccato Yun di Nanchino è un esempio della cultura tradizionale cinese: il suo soprannome “yunjin” ( broccato delle nuvole) deriva dal fatto che i colori accesi e la bellezza intrinseca nel tessuto evocano l’immagine di una “nuvola rosata”.

Quintessenza della tradizione cinese della tessitura della seta, il broccato è una vera gemma di questa cultura ed è il risultato di una tradizione che si è evoluta sotto varie dinastie.
Da sempre considerato simbolo di regalità rappresenta il punto saliente dell’arte della tessitura della seta.

Per creare questi capolavori Laurence Xu si è ispirato a vari stili del design tradizionale ma senza dimenticare interventi di piume e piccoli ricami.

Recent Posts

La fine del filler? Le nuove frontiere dei biorimodellatori a lento rilascio

Per anni, la parola filler ha dominato i colloqui negli studi di medicina estetica con…

14 ore ago

Lavorare a maglia è il nuovo yoga, anche in estate: ecco perché tutti stanno ricominciando

C'è qualcosa di strano che succede quando inizi a lavorare a maglia. I primi minuti…

1 giorno ago

Smalto rosso dopo i 50 anni: perché è ancora l’arma di seduzione più potente del mondo

Il rosso sulle unghie non invecchia. Le donne che lo portano, sì, nel senso migliore…

2 giorni ago

Borsa metallizzata: oro o argento? Ecco quale colore sta bene con la tua pelle

L'oro e l'argento convivono nelle stesse vetrine, spesso sugli stessi scaffali, come se fossero intercambiabili.…

4 giorni ago

Tacchi senza dolore: perché il tacco a rocchetto è tornato di moda e ti salva la schiena

Per anni il tacco a spillo ha goduto di uno status quasi mitologico: scomodo per…

5 giorni ago

Il profumo “da ufficio”: come essere elegante e professionale senza dare fastidio ai colleghi.

C'è una persona in ogni ufficio. Arriva, saluta, si siede, e per i successivi venti…

5 giorni ago