Cosa+mangiare+sotto+l%26%238217%3Bombrellone%3F
sfilateit
/250503/cosa-mangiare-sotto-lombrellone/amp/

Cosa mangiare sotto l’ombrellone?

Fame in spiaggia… che mangio? Al mare si consumano tante energie e la sensazione del languorino alla stomaco è un classico. Ma cosa è meglio mangiare sotto l’ombrellone? Il principio è quello di fare degli spuntini poco calorici che non appesantiscano e che ben si prestino a essere portati in spiaggia.

Ecco qualche consiglio.

Acqua fresca, naturalmente

Portiamo tanta acqua, bella fresca, magari conservata con del ghiaccio in una borsa termica. L’acqua è l’ingrediente migliore per la salute del corpo, in grado di idratare e favorire l’eliminazione delle tossine, con effetti benefici su circolazione, epidermide, mal di testa. E quando il ghiaccio portato si sarà sciolto? Ricordiamoci il vecchio trucchetto della nonna, e blocchiamo con qualche sasso la bottiglia d’acqua sul fondo, al mare o al fiume: in questo modo resterà fresca a lungo. Per renderla più dissetante aggiungiamo succo di limone fresco e qualche fogliolina di menta per un drink semplice e naturale.

Frullati

Fai il pieno di vitamine e sali minerali con centrifugati e frullati a base di verdure di stagione e frutta fresca. Ciliegie, frutti rossi, lamponi e mirtilli aiutano la vista e combattono la ritenzione idrica. Aggiungi zenzero fresco grattugiato, un ingredienti fondamentale per la salute perché aiuta a bruciare i grassi, agisce sulla pressione e la circolazione, oltre a dare energia.

Panini e tramezzini

La cosa più comoda da portare al mare sono i panini o i tramezzini (per esempio con la bresaola o il prosciutto), ideali quando si trascorre tutto il giorno in spiaggia o si decide di fare un picnic. Una cosa da sapere: evitate la maionese, sotto il sole, anche se dentro la borsa frigo, può deteriorarsi. Al suo posto, ammorbidite i panini con le fette di pomodoro o le verdure grigliate.

Insalata di riso o pasta fredda

L’insalata di riso o la pasta è un classico intramontabile. Attenzione, però, a non appesantire questo piatto esagerando con le calorie: anche in questo caso no alla maionese come condimento. Evitiamo anche di utilizzare troppo olio. Utilizziamo verdure a cubetti, crude o al vapore. Quinoa, orzo e farro sono una riserva di vitamine e sali minerali, in grado di apportare nutrienti importanti.

Cous cous

Buonissimo freddo da insaporire con menta fresca e pomodori, perfetto per aiutare l’abbronzatura e combattere i radicali liberi grazie al licopene.

Frittata

Un altro piatto, un po’ più calorico ma comodo da portare al mare, è la frittata, come quella di spinaci. Ecco come realizzarla: dopo aver cotto gli spinaci, tagliarli. Soffriggere la cipolla e, se piace, la pancetta; aggiungere gli spinaci. A parte sbattere le uova e aggiungerle al tutto. Una volta cotta, la frittata può anche essere messa dentro i panini o tagliata a cubetti.

Di Raffaella Ponzo

Recent Posts

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

2 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

6 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

10 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

17 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

19 ore ago

Il cappotto teddy di Bianca Guaccero è quello che risolve l’inverno 2025: indossalo così

Il cappotto teddy ha attraversato più inverni di quanto siamo disposte ad ammettere, ma solo…

22 ore ago