Cosa+mangiare+sotto+l%26%238217%3Bombrellone%3F
sfilateit
/250503/cosa-mangiare-sotto-lombrellone/amp/
Categories: Curiosità

Cosa mangiare sotto l’ombrellone?

Fame in spiaggia… che mangio? Al mare si consumano tante energie e la sensazione del languorino alla stomaco è un classico. Ma cosa è meglio mangiare sotto l’ombrellone? Il principio è quello di fare degli spuntini poco calorici che non appesantiscano e che ben si prestino a essere portati in spiaggia.

Ecco qualche consiglio.

Acqua fresca, naturalmente

Portiamo tanta acqua, bella fresca, magari conservata con del ghiaccio in una borsa termica. L’acqua è l’ingrediente migliore per la salute del corpo, in grado di idratare e favorire l’eliminazione delle tossine, con effetti benefici su circolazione, epidermide, mal di testa. E quando il ghiaccio portato si sarà sciolto? Ricordiamoci il vecchio trucchetto della nonna, e blocchiamo con qualche sasso la bottiglia d’acqua sul fondo, al mare o al fiume: in questo modo resterà fresca a lungo. Per renderla più dissetante aggiungiamo succo di limone fresco e qualche fogliolina di menta per un drink semplice e naturale.

Frullati

Fai il pieno di vitamine e sali minerali con centrifugati e frullati a base di verdure di stagione e frutta fresca. Ciliegie, frutti rossi, lamponi e mirtilli aiutano la vista e combattono la ritenzione idrica. Aggiungi zenzero fresco grattugiato, un ingredienti fondamentale per la salute perché aiuta a bruciare i grassi, agisce sulla pressione e la circolazione, oltre a dare energia.

Panini e tramezzini

La cosa più comoda da portare al mare sono i panini o i tramezzini (per esempio con la bresaola o il prosciutto), ideali quando si trascorre tutto il giorno in spiaggia o si decide di fare un picnic. Una cosa da sapere: evitate la maionese, sotto il sole, anche se dentro la borsa frigo, può deteriorarsi. Al suo posto, ammorbidite i panini con le fette di pomodoro o le verdure grigliate.

Insalata di riso o pasta fredda

L’insalata di riso o la pasta è un classico intramontabile. Attenzione, però, a non appesantire questo piatto esagerando con le calorie: anche in questo caso no alla maionese come condimento. Evitiamo anche di utilizzare troppo olio. Utilizziamo verdure a cubetti, crude o al vapore. Quinoa, orzo e farro sono una riserva di vitamine e sali minerali, in grado di apportare nutrienti importanti.

Cous cous

Buonissimo freddo da insaporire con menta fresca e pomodori, perfetto per aiutare l’abbronzatura e combattere i radicali liberi grazie al licopene.

Frittata

Un altro piatto, un po’ più calorico ma comodo da portare al mare, è la frittata, come quella di spinaci. Ecco come realizzarla: dopo aver cotto gli spinaci, tagliarli. Soffriggere la cipolla e, se piace, la pancetta; aggiungere gli spinaci. A parte sbattere le uova e aggiungerle al tutto. Una volta cotta, la frittata può anche essere messa dentro i panini o tagliata a cubetti.

Di Raffaella Ponzo

Redazione web

Recent Posts

Pancia piatta e tonica con un trucco economico e senza controindicazioni: zero sforzi, lo fai comodamente sul divano di casa

Per avere la pancia piatta c'è un sistema facile, economico e senza sforzi che si…

1 ora ago

Pensione e debiti col fisco: gli errori comuni che ti mettono nei guai

Sono tanti gli errori comuni che mettono gli italiani nei guai. Questi solitamente riguardano la…

3 ore ago

I ginecologi avvertono, meglio non indossare questo tipo di intimo: il motivo è allarmante

I ginecologi lanciano l'allarme sul tipo di intimo da non utilizzare per evitare problematiche in…

4 ore ago

Tiffany, da Gal Gadot a Anya Taylor-Joy tutte le celebs al lancio della collezione Blue Book 2024: Céleste

La presentazione della nuova collezione Blue Book 2024: Tiffany Céleste ha riunito un parterre di…

5 ore ago

Addio zucchero, se vuoi dimagrire queste sono le valide alternative: scopri quali

Lo zucchero non fa bene né alla linea né alla salute. Se vuoi perdere qualche…

6 ore ago

Allergie agli animali: che cosa le provoca e quali sono i più pericolosi

Molte persone soffrono di allergia agli animali, ma cosa provoca queste reazioni? E quali rischi…

7 ore ago