SFILATE

Cerca
Close this search box.

Eberhard & Co. restaura i volumi del Caravaggio ora in mostra a Roma

E' stata inaugurata presso, gli Archivi di Stato di Roma, la mostra

E’ stata inaugurata presso, gli Archivi di Stato di Roma, la mostra “Caravaggio a Roma. Una vita dal vero" (Aula di presso Sant’Ivo alla Sapienza,.corso del Rinascimento, 40).
Un patrimonio storico immenso il cui recupero è stato reso possibile grazie al contributo di Eberhard & Co.

Grazie alle scoperte compiute da una task force di 7 giovani storici dell’arte, paleografi, archivisti e storici che hanno scavato lungo gli oltre 60 km di scaffali che compongono l’Archivio di stato, sono stati salvati dal degrado e restaurati oltre 30 volumi e effettuate ricerche che presentano novità sconvolgenti che riscrivono la biografia di Caravaggio.

Nella rassegna sono esposti documenti originali inediti che attestano tra l’altro l’arrivo di Caravaggio a Roma all’età di 25 anni (e non a vent’anni come finora creduto) e la sua sistemazione presso la bottega di un pittore siciliano, Lorenzo Carli, che viveva con la moglie e i figli in via della Scrofa. Nel susseguirsi di aneddoti, testimonianze, ricostruzioni provenienti da registri, protocolli, piante originali dei luoghi, denunce, processi, querele, contratti d’affitto, è possibile ripercorrere la Roma che Caravaggio attraversò e toccò, rivivere l’atmosfera in cui era immerso in un confronto diretto tra testi e immagini, complementari nella ricostruzione del passato.

La vita di Caravaggio in quegli anni è rappresentata lungo un itinerario espositivo che dona una straordinaria visione d’insieme, dove ai documenti si affiancano alcuni quadri di pittori – amici, nemici, maestri e discepoli – e opere del Merisi o a lui attribuite di alto valore storico-biografico.

La mostra rimarrà aperta fino al 15 maggio 2011.

Eberhard & Co., insieme ad altre aziende, ha risposto all’appello lanciato esattamente un anno fa, tramite le pagine del Sole 24 Ore, dal Direttore degli Archivi Eugenio Lo Sardo, che denunciava la totale mancanza di fondi per il restauro di questi volumi, destinati quindi a marcire sugli scaffali dell’Archivio.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Orologi: Eberhard & Co. svela Gilda Grand Pavé

Se amate gli orologi chic ecco Gilda Pavè di Eberhard & Co.Iper-femminile dal delicato motivo floreale con la cassa dalla forma ellittica – in acciaio o in oro rosso 18 ct.– ed il quadrante bianco in madreperla.

Impostazioni privacy