Il+viaggio+della+etno-addict+per+Gattinoni
sfilateit
/25246/il-viaggio-della-etno-addict-per-gattinoni/amp/

Il viaggio della etno-addict per Gattinoni

Se nella collezione precedente Gattinoni aveva interpretato la viaggiatrice luxury addict, in continuo movimento tra Milano, Parigi. Londra, New York, nella passata sfilata ad Alta Moda Roma ha voluto raccontare il bisogno della ricerca di un nuovo misticismo e di valori unitari, per il prossimo autunno inverno 2011/12 è tempo di Back to nature: il viaggio della etno-addict.

La donna rappresentata da Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison Gattinoni,ama le pagine indimenticabili de La mia Africa di Karen Blixen, si perde nelle malie dei colori delle colline Ngong nei pressi di Nairobi, è la protagonista di un viaggio alle radici della civiltà fra natura e cultura, ancestralità e artificio: ecco la etno-addict di Gattinoni. I colori dell’Africa, dei suoi paesaggi, selvaggi, incontaminati, rigorosi. Le ritualità tribali, le magie, i suoni danno vita al glamour selvaggio.

Per il prossimo Autunno-Inverno la it-girl Gattinoni vestirà un guardaroba dallo spirito fauve e into the wild, pervaso dalla nostalgia dei Sixties.

La collezione Prêt-à-Porter Autunno-Inverno 2011-2012 racconta quindi l’incontro ideale tra le atmosfere tribali e il raffinato bon-ton anni ’60.  Ecco giacche dal taglio maschile in panno di cachemire realizzate con gioco di intarsi e di applicazioni di perle e cristalli: si indossano rigorosamente sotto cappotti in tricottina diagonale dall’effetto velvet e con maglie lurex. Si abbinano a gonne in panno ricamato dall’effetto tatoo o a pantaloni dalla linea slim o palazzo. Le ritualità tribali rivivono attraverso gli intarsi su tubini dall’allure impeccabile. Segnali del new-luxe. Satin e georgette dalla stampa ad effetto coriandolo per gli abiti dalla linea a trapezio arricchiti da budellini sartoriali. Vera esplosione di colori. Arma vincente contro le uggiose giornate della prossima stagione fredda.

Irrompono nella collezione seducenti mini-dress impreziositi da ricami gioiello, come piercing di tribale memoria. Perfetti per un cocktail alle falde del Kilimangiaro. Si indossano sotto piumini in seta con colli scultura plissè, absolut black.  Per la sera lunghi abiti, che accompagnano la silhouette in un tripudio di vermiglio pizzo macramè. Così come lo stile impero arricchito da lunghe e sensuali frange di organza rigorosamente rubate alla couture.

La collezione predilige l’ocra della Savana, il blu night del cielo di Nairobi, il rosso Masai, il senape, il terracotta, il cipria, il viola, il cioccolato, l’avorio e il nero.

Recent Posts

Quel dettaglio sotto l’albero che nessuno considera (e invece conta)

Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…

3 ore ago

Il completo nero doppiopetto di Antonella Clerici è la scelta elegante che funziona sempre

Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…

7 ore ago

La Stella di Natale porta fortuna solo se posizionata bene (lo dice il Feng Shui)

La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…

11 ore ago

Il Natale in un flacone, 5 profumi per entrare nel mood natalizio

Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…

15 ore ago

Il toffee make-up è il trucco più goloso dell’inverno 2026 (e illumina anche le feste)

Negli ultimi mesi il trucco ha iniziato a muoversi in una direzione molto chiara, meno…

22 ore ago

Regali last second, il cofanetto profumi sotto i 30 euro che salva il Natale

Arrivare a pochi giorni da Natale con ancora uno o due regali da comprare non…

24 ore ago