SFILATE

Cerca
Close this search box.

Appuntamento al 3 marzo a Vicenza per Abilmente

Tutti pronti quindi per Abilmente, il Salone di Fiera di Vicenza dove l

Si è da poco conclusa la ‘sei giorni’ dedicata al mondo del gioiello internazionale a Vicenza, e sta per partire il nuovo appuntamento di Abilmente.

Tutti pronti quindi per  il Salone di Fiera di Vicenza dove l’arte del ‘fai-da-te’ è la grande protagonista.

Dal 3 al 6 marzo l’edizione di primavera è ricca di eventi e opportunità per tutte le creative.
Ad Abilmente gli espositori presenteranno tutte le novità nel mondo dei materiali, tessuti, carte, colori, filati, perle e perline, ma soprattutto nel mondo delle tecniche creative più svariate: cucito creativo, ricamo, patchwork, découpage, scrapbooking, country-painting .

Un Salone internazionale dove è sempre più forte la presenza di espositori stranieri, che vedono in Abilmente uno straordinario palcoscenico dove proporre tecniche e materiali originali ed innovativi.

Elemento distintivo della manifestazione, diventata la fiera-laboratorio per eccellenza, è quello dei corsi e dimostrazioni che si tengono presso gli stand e gli Atelier: ne sono previsti oltre 1000, in una superficie di oltre 1200 mq.: aree dinamiche e coinvolgenti, con veri e propri set-laboratori e scenografie di grande impatto.

Sempre più innovativi infatti gli Atelier. Con “Il viaggio nel colore” i visitatori potranno liberare la propria creatività lasciandosi guidare dai colori e dalle emozioni, mentre nell’atelier “Moda fai-da-te: bijoux&accessori” famose creative presenteranno inediti bijoux e accessori d’abbigliamento, tutti rigorosamente “hand made”. Originali le proposte per la tavola delle coppie grazie alle personalizzazioni suggerite nell’Atelier “Creare con la carta: lui&lei a tavola”.

Anche il variegato e colorato mondo del patchwork non poteva mancare ad Abilmente, che quest’anno si ‘sdoppia’ in due Atelier dedicati al mondo del quilting, “Patchwork & Unità d’Italia” e “Patchwork&colore”.

A grande richiesta ecco l’“Atelier delle Tinte Naturali” con la presentazione di tutte le tecniche per ‘colorare’ tessuti e filati con erbe, arbusti, frutta e ortaggi.

Da non perdere nell’Atelier “Bernina Inspiration: una coperta per Emergency”, la maratona del cucito organizzata da Bernina Italia in collaborazione con Emergency per realizzare tante coperte: un modo divertente per imparare a cucire senza perdere di vista la solidarietà . Con “HFT presenta: Aurifil, il filo d’autore” c’è spazio per il variegato mondo del filo in tutte le sue declinazioni. Giochi a premi coinvolgeranno i visitatori in una divertente area dimostrativa.

In linea con le tendenze moda primavera estate, ad Abilmente la voglia di sperimentare, provare, mixare entusiasmerà chiunque.

Tra le curiosità di questa edizione, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sarà presentata in Fiera una grande bandiera italiana realizzata grazie alla corale collaborazione tra tutte le socie di QuiltItalia.

Sabato 5 marzo e domenica 6 marzo, sarà un weekend pieno di sorprese. Atteso l’arrivo in Fiera della nota attrice di cinema e teatro Marina Suma per presentare la sua collezione di monili in cartapesta dal sapore decisamente fashion. La moda fai-da-te è possibile, basta armarsi di passione e fantasia, e gli hobby possono diventare vere e proprie occasioni di lavoro, come nel caso di molte delle creative che partecipano ad Abilmente.

Anche i bambini avranno l’opportunità di scoprire l’arte della creatività insieme ai propri genitori, nei laboratori di manualità e riciclo creativo, realizzati in collaborazione con l’Associazione Naturolandia, un modo unico per avvicinare i più piccoli al fantastico mondo dell’arte e della creatività.
Da segnare in agenda anche le mostre, “Top ten”, allestita lungo il colonnato dei padiglioni della Fiera di Vicenza: un’esclusiva vetrina per i migliori esempi di patchwork in Italia. Protagoniste assolute dell’esposizione saranno le 10 quilter più acclamate del nostro Paese.

Altrettanto interessante e di tendenza, la Mostra “Tessuto e Design” con l’esposizione delle migliori collezioni tessili internazionali.

Il salone della creatività e della fantasia, che richiama ad ogni sua edizione, un numero sempre crescente di appassionate da tutta Italia e da tanti Paesi d’Europa, è aperto dalle ore 9.30 alle ore 19.00.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy