La+cultura+del+Kazake+splende+nei+gioielli+Damiani
sfilateit
/25454/la-cultura-del-kazake-splende-nei-gioielli-damiani/amp/
Categories: Gioielli

La cultura del Kazake splende nei gioielli Damiani

Il Gruppo Damiani ha presentato ad Almaty la collezione “Alsara”, masterpieces nati dalla collaborazione tra Damiani e Aliya Nazarbaeva, figlia del Presidente del Kazakhstan, ed emblema del fascino e dell’eleganza del paese asiatico.

Dall’incontro tra la creatività di Damiani e le tradizioni Kazake hanno dato vita ad una collezione originale e inconsueta,  dal carattere forte e dalla spiccata personalità.

I valori  stilistici, l’arte e il gusto del Kazakhstan sono stati trasmessi a Damiani da Aliya che ha affiancato Giorgio Damiani e i designer e i maestri orafi dell’azienda italiana  come “testimone” elegante e raffinata della propria cultura.

L’oro giallo o bianco, brunito o rodiato segue  così nuovi percorsi e disegna ricami leggeri e armoniosi per evidenziare i giochi cromatici delle pietre preziose: diamanti, bianchi, brown, black  e fancy, rubini e smeraldi, incontrano così,  tra gli altri, la turchese, vero e proprio simbolo della storia dei gioielli Kazaki nonché colore della bandiera nazionale, l’ onice, il calcedonio.

Bracciali, orecchini, anelli e collane che esprimono i costumi locali ma che parlano, in italiano, un linguaggio universale di bellezza ed eleganza.

Non una collezione etnica quindi, ma un omaggio di Damiani a questo paese e a questo popolo, vero crogiolo  di culture e etnie diverse e vero esempio di tolleranza, integrazione e fusione, di solidarietà e di gusto per la vita,  di amore per il lusso quanto per le cose vere e semplici.

Aliya, regale e  moderna come una principessa dei nostri tempi, dinamica come un manager, profondamente legata al proprio Paese,  è una vera cittadina del mondo: ha studiato a Los Angeles, vive a Londra, è innamorata dell’Italia e si sposta in continuazione tra i vari continenti.
Aliya che aveva già avuto modo di conoscere, apprezzare e indossare i gioielli Damiani, ha trovato nel gioielliere italiano l’abilità, il know how, e il savoir  faire che si tramandano da tre generazioni,  per interpretare ed esprimere, con un gusto tipicamente Italiano,  i   valori  Kazaki e ha voluto personalmente posare per le prime immagini di Alsara, indossando i gioielli sul set fotografico allestito nelle sale di Palazzo Damiani.

Dopo la presentazione di domenica,  a cui hanno partecipato anche  la stessa Aliya e Giorgio Damiani, la collezione sarà esposta nella boutique monomarca Damiani ad Almaty, prima di iniziare un tour internazionale che la porterà in vari paesi del Mondo.

Redazione

Recent Posts

Si chiama hangover emotivo e può frantumarti il cuore: non sottovalutare mai questi segnali

L'hangover emotivo è un fenomeno complesso e diffuso che può avere un impatto significativo sulla…

5 ore ago

Elisabetta Gregoraci mostra la sua immensa camera da letto ma tutti guardano una cosa sola: il dettaglio lascia senza fiato

Com'è la casa di Elisabetta Gregoraci? Dalla sua camera da letto spunta un dettaglio che…

7 ore ago

Tra loro è attrazione fatale: questi segni zodiacali non riescono a stare lontani

Alcuni segni zodiacali faticano enormemente a rimanere lontani, perché tra di loro spesso si viene…

8 ore ago

Friendzone? La prossima volta: 5 strategie infallibili per trasformare la vostra amicizia in un amore romantico

Siete finiti in una friendzone e volete trasformare la vostra amicizia in amore? Ecco le…

10 ore ago

Altro che gelato, quest’anno lo spuntino perfetto è questo: fresco, gustoso e leggero

Quest'estate lo spuntino più "cool" non sarà il classico cono gelato. Sta spopolando una merenda…

11 ore ago

Assegno Unico, a tante famiglie sta venendo azzerato per questo banale errore

Ancora problemi con l'assegno unico infatti a tante famiglie sta venendo azzerato: ecco perché e…

13 ore ago