Il Gruppo Damiani ha presentato ad Almaty la collezione “Alsara”, masterpieces nati dalla collaborazione tra Damiani e Aliya Nazarbaeva, figlia del Presidente del Kazakhstan, ed emblema del fascino e dell’eleganza del paese asiatico.
Dall’incontro tra la creatività di Damiani e le tradizioni Kazake hanno dato vita ad una collezione originale e inconsueta, dal carattere forte e dalla spiccata personalità.
I valori stilistici, l’arte e il gusto del Kazakhstan sono stati trasmessi a Damiani da Aliya che ha affiancato Giorgio Damiani e i designer e i maestri orafi dell’azienda italiana come “testimone” elegante e raffinata della propria cultura.
L’oro giallo o bianco, brunito o rodiato segue così nuovi percorsi e disegna ricami leggeri e armoniosi per evidenziare i giochi cromatici delle pietre preziose: diamanti, bianchi, brown, black e fancy, rubini e smeraldi, incontrano così, tra gli altri, la turchese, vero e proprio simbolo della storia dei gioielli Kazaki nonché colore della bandiera nazionale, l’ onice, il calcedonio.
Bracciali, orecchini, anelli e collane che esprimono i costumi locali ma che parlano, in italiano, un linguaggio universale di bellezza ed eleganza.
Non una collezione etnica quindi, ma un omaggio di Damiani a questo paese e a questo popolo, vero crogiolo di culture e etnie diverse e vero esempio di tolleranza, integrazione e fusione, di solidarietà e di gusto per la vita, di amore per il lusso quanto per le cose vere e semplici.
Aliya, regale e moderna come una principessa dei nostri tempi, dinamica come un manager, profondamente legata al proprio Paese, è una vera cittadina del mondo: ha studiato a Los Angeles, vive a Londra, è innamorata dell’Italia e si sposta in continuazione tra i vari continenti.
Dopo la presentazione di domenica, a cui hanno partecipato anche la stessa Aliya e Giorgio Damiani, la collezione sarà esposta nella boutique monomarca Damiani ad Almaty, prima di iniziare un tour internazionale che la porterà in vari paesi del Mondo.
Se sei stanca del trucco preciso, delle linee perfette e dei rossetti al millimetro di…
La frenesia delle giornate lavorative e l'iperconnessione costante hanno trasformato il tempo libero in una…
Si chiama Woam Organic ed è la tendenza d'arredamento più chic e chiacchierata del momento:…
Una nuova borsa dall'aspetto chic, sfizioso e innovativo: ecco perché la hobo bag o a…
Una sola parola: luminosità! La tendenza pelle di questo 2026 è la glass skin che…
Non solo argento oppure oro, quest'anno i gioielli assumono una forma del tutto nuova con…