Come fare meditazione

La meditazione allontana lo stress! Come e perchè farla!

La meditazione allontana lo stress e alza la qualità di vita: gli esercizi per iniziare la giornata e quelli per scaricare le tensioni.

La meditazione allontana lo stress e alza la qualità di vita. Questa pratica antichissima ci insegna a gestire le emozioni. Ecco 

La nostra quotidianità è sempre più affollata dall’ansia e dallo stress! A volte sembra impossibile che in questi tempi di grande conquiste scientifiche e tecnologiche, un problema sempre più dilagante, sia l’incapacità di gestire il proprio mondo interiore. I nostri pensieri, le nostre emozioni, nonostante ci appartengano, sfuggono spesso al nostro controllo, rendendoci schiavi di stati emotivi negativi.

Riusciamo facilmente a comunicare con l’altra parte del mondo, ma non riusciamo a volte a stabilire un profondo contatto con noi stessi.

Ed ecco perché nascono sensazioni di insoddisfazione.

Ma un rimedio c’è: la meditazione!
Fin dalle antiche culture infatti, la meditazione ha sempre fatto parte integrante dei culti come mezzo per favorire il contatto con la divinità.

Ma ecco tutti i benefici di questa pratica così affascinante:

– Riduzione dell’ormone dello stress
– Riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo nel sangue
– Regolazione del sistema immunitario
– Respirazione più lenta e profonda
– Rilassamento muscolare
– Attivazione delle aree del cervello che controllano le emozioni positive
– Maggiore concentrazione

Ma come si fa?

1. Prepariamo un ambiente accogliente, un angolo della casa tutto nostro. Mettiamo un cuscino sul pavimento e accendiamo una candela, o un incenso profumato.

2. Stacchiamo il cellulare, mettiamoci gambe incrociate e cerchiamo di rilassare tutti i muscoli.
Concentriamoci poi sul respiro… l’aria che entra dal naso, con la sua freschezza che sentiamo nelle narici… e che poi esce, lentamente sempre dal naso, calda.
Seguiamo il movimento dell’addome e del torace, quando l’aria lo riempie e poi si svuota e tutto il corpo si rilassa.

3. Allontaniamo tutti i pensieri e cerchiamo di stare così, in pace con il nostro respiro, per circa dieci minuti al giorno.

Proviamo!

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione).
Possiamo usare solamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando tutti i cookie ci aiuterai ad offrirti una migliore navigazione sul sito. Leggi la nostra Cookie Policy