La figura femminile, la donna di un tempo, la signora sarà l’interprete principale della mostra Ritratti di Signore –Tessuto, moda e pittura tra Otto e Novecento. Dal 1 aprile al 24 giugno, a Villa Scuota, sede della Fondazione Ratti (Via per Cernobbio 19 – Como), in occasione della mostra Boldini e la Belle Epoque di Villa Olmo a Como, dedicherà un’esposizione e una serie di incontri dedicati alle figure femminili che hanno caratterizzato – con la loro eleganza o la loro stravaganza – i decenni a cavallo tra Otto e Novecento, affrontando il tema sotto vari aspetti.
La mostra presenterà nuclei di tessuti, gruppi di abiti e accessori provenienti dalle collezioni del MuST, del Museo Didattico della Seta e da raccolte private italiane.
Una serie di conferenze parallele riprenderanno la biografia delle Signore che hanno segnato il gusto della loro epoca. Verranno presentati i loro ritratti, sia pittorici che fotografici, così da permettere anche una riflessione sui mutamenti avvenuti nella ritrattistica del periodo. Scopriremo donne affascinanti: dalle slanciate figure di eleganti sconosciute dipinte da Tissot ai ritratti della borghesia italiana di Lega, De Nittis, Morelli; dalla parigina Mme Greffulhe, immortalata da Proust nella Recherche sotto le spoglie della duchessa di Guermantes, alla viennese Emilie Flöge, musa di Klimt.
Il fulcro degli incontri resterà la rilettura “dal vivo” dei tessuti di moda presenti nei ritratti. Dagli archivi del MuST alle collezioni private usciranno sete operate e stampate nastri e una ricchissima selezione di tulle ricamati, pizzi, velette, passamanerie, i così detti agrément citati dalle riviste francesi.
Di Arianna Augustoni.
C’è un dettaglio che negli ultimi mesi torna a farsi notare nei look più riusciti.…
Dicembre mette sempre il guardaroba sotto pressione. Non perché manchino i vestiti, ma perché all’improvviso…
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…