SFILATE

Cerca
Close this search box.

Neo mamme: non rinunciate a voi stesse!

La nascita di un bimbo è una gioia per una coppia, ma spesso comporta delle rinunce per la donna, vediamo come possiamo allora trovare una soluzione.

La nascita di un bimbo è una gioia immensa ma comporta anche un grande cambiamento nella vita dei genitori, soprattutto in quella della mamma che si trova a dover stravolgere i propri ritmi. Faccende di casa, attenzioni continue al bambino, attenzioni al partner e anche il lavoro per chi è già rientrata dalla maternità, la prima cosa che viene quindi da tagliare è il tempo per se stesse.

Stress e perdita di tono muscolare: segnali da non sottovalutare

La perdita della tonicità fisica, lo stress accumulato, la necessità di un recupero progressivo della muscolatura pelvica e addominale, il poco tempo da dedicare alla cura della propria persona e le notti insonni mettono a dura prova la stabilità fisica e psichica della donna.
Gli psicologi sottolineano l’importanza di ritagliarsi del tempo per sé e di non trascurare l’aspetto fisico: il rischio di scivolare nel “baby blues” o, peggio, in una depressione post partum non è così insolito come potrebbe apparire.
Iscriversi a un corso di fitness che consenta di ritemprare il proprio fisico e, al contempo, sentirsi “più belle” è una buona idea alla quale troppo spesso (e velocemente) le donne rinunciano.

Quale soluzione per la neo mamma per ritagliarsi un po’ di tempo per se stessa?

Le motivazioni non riguardano soltanto l’aspetto economico ma, principalmente, di tipo logistico. Il problema principale è quello di non saper dove lasciare il bambino. Le soluzioni invece sono molteplici: come si può vedere su Familydea.it il portale dedicato alle famiglie, nella sezione dedicata all’infanzia e all’adolescenza, sono aumentati i nidi che tengono i bimbi solo per qualche ora o le baby sitter qualificate disponibili anche occasionalmente, oppure ci si può iscrivere ad un corso mamma-bambino. In questi corsi si svolgono delle attività motorie da fare con il piccolo, migliorando ulteriormente il legame con lui e si avrà la possibilità di conoscere nuove mamme oltre a staccare un po’ la spina dalla quotidianità.
Tante possibilità quindi per mantenere l’equilibrio e conservare i propri spazi senza trascurare il bambino, che avrà una mamma più serena e in forma.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy