Nel settembre 2011 firma la prima collezione di borse con il suo nome. Modelli esclusivi e contemporanei dove l’eccellenza del made in Italy è rappresentata dalla lavorazione artigianale dei pellami. Diplomato con il massimo dei voti presso la NABA di Milano. Tra i finalisti dell’edizione del 2012 del Who is on Next? Un intenso percorso professionale alle spalle che lo porta a collaborare con alcuni tra i più importanti uffici stile e Maison della moda. Oggi oltre alla sua linea omonima è creative director del progetto Piquadro Opera. Il protagonista della nostra intervista di oggi è Giancarlo Petriglia, giovane designer con l’animo di un bambino nel corpo di un esploratore romantico, come ama definirsi, sempre pronto a stupirci con le sue borse, capaci di emozionare e raccontare il mondo di chi le indossa.
1 CHI È GIANCARLO PETRIGLIA?
Gancarlo Petriglia è Milano, paesi lontani e culture diverse, è libertà di esprimere un proprio mondo attraverso le sue
2 PERCHÉ HAI SCELTO PROPRIO GLI ACCESSORI?
Ho scelto di iniziare con il settore degli accessori perché gli investimenti iniziali sono inferiori e i tempi di risposta del mercato più immediati, permettendo quindi di ridurre i rischi. In futuro, però, ho in mente di lanciare una collezione di abbigliamento, e di certo sarà più impegnativa e costosa.
3 COS’E’ LO STILE PER TE?
Lo stile esprime il proprio mondo di appartenenza. È espressione di scelte , gusti, del proprio knoh-how. Lo definirei il riflesso di se stessi.
4 LA TUA PALETTE DI COLORI?
La scelta cromatica nelle mie collezioni non esclude alcun colore. Ogni stagione ha i propri toni, sfumature, richiami e contrasti e mi riservo la possibilità di attingere da tutto il bagaglio cromatico che ho a disposizione.
5 SE TU FOSSI UN FILM?
6 COSA SALVI DALL’ARMADIO DI UNA DONNA ?
7 UN DESIDERIO CHE VORRESTI REALIZZARE?
Il mio desiderio è veder confluire in un unico spazio il mio sapere, la mia esperienza, la mia arte. Un luogo dove trovi spazio la moda, la ristorazione e il turismo esperienziale. Un luogo in cui sia possibile respirare l’arte e l’eccellenza di questi settori, a mio avviso, complementari.
8 PER LE PROSSIME FESTE CHE PEZZI CONSIGLI DELLA TUA COLLEZIONE?
Foto ritratto di Adriano Russo
Chi lo dice che le minigonne siano solo per l'estate? Guarda questi modelli perfetti per…
Quando inizieranno i saldi 2026? C'è una forte attesa sugli acquisti del nuovo anno e…
Sapevi che anche l'albero di Natale non è esente dalla moda e dalle tendenze? Guarda…
Ogni giorno combatte gli stereotipi di genere, il bullismo e non esclude i contenuti sulla…
Tremate bionde, le brunette stanno dominando la scena e conquistano tutti gli uomini: ecco il…
Una vera e propria icona di stile senza tempo, il cappotto nero è un capo…