No alle pantofole si alle sneakers ! Questo è il nuovo motto dei nonni fit, anziani che di invecchiare non ne hanno proprio voglia.
In Italia i veri sportivi sono gli over 75, non i diciottenni: ce lo ha spiegato L’Istat a settembre, quando ha presentato i dati relativi alla popolazione anziana, compresi quelli specifici sulla pratica motoria. Si è così saputo che nel giro di 14 anni, tra il 1999 e il 2013, le percentuali di persone dedite a un’attività sportiva hanno subito un’impennata. Nella fascia di età compresa tra 55 e 59 anni, si è passati dal 57,1% al 61,9%; in quella delle persone tra 60 e 64 anni c’è stato un leggero calo (da 66,5% a 64,7%); tra gli over 65 il dato è stabile attorno al 61,7% e, qui arriva la sorpresa, gli over 75 hanno ribaltato la classifica, salendo dal 50% di sportivi del 1999 a una percentuale del 68,2% nel 2013.

Sicuramente la fortuna di “invecchiare bene” gioca il suo ruolo, senza troppi dolori e malanni, ma anche la voglia di stare bene, la gioia di vivere e l’impegno fanno tanto. E’ importante non abbandonarsi sul divano o davanti alla TV ma approfittare magari delle ore centrali della giornata durante l’inverno e verso il tramonto d’estate per fare una bella passeggiata.

Che gli anziani di oggi siano attivi ce ne eravamo resi conto anche navigando sul web, sono sempre di più infatti le attività a loro dedicate. Per esempio sul partale di Familydea.it il portale online dedicato alla famiglia, è possibile trovare nella sezione a loro dedicata diverse attività: dai centri diurni dove incontrarsi alle gite, fino a luoghi di vacanza dedicati a nonni e nipoti.
Una generazione quindi che ha voglia di stare bene e mantenersi in forma, e se abbiamo un parente che invece tende a lasciarsi un po’ andare dobbiamo stargli vicino, accompagnandolo magari a fare una passeggiata o proponendogli qualche attività a lui dedicata.

Categorie: Benessere donna Tag: , .

Articolo pubblicato da
in data: