SFILATE

Cerca
Close this search box.

Speciale trucco 2016: tutti i segreti per un look by night al TOP!

Abbiamo chiesto a quattro guru del make up di svelarci tutti, ma proprio tutti, i segreti per iniziare questo 2016 con un trucco da sera che lasci il segno!!! Ecco tutte le dritte e le tendenze da copiare al volo!

Siete delle fashion addicted e volete continuare a stupire anche per la serata dell’epifania?
Per accontentarvi abbiamo chiesto a quattro guru del make up di svelarci tutti, ma proprio tutti, i segreti per iniziare questo 2016 con un trucco da sera che lasci il segno anche per le prossime uscite. Ecco tutte le dritte e le tendenze da copiare al volo!
Di FRANCO LORENZON

BEAUTY TIPS DA TOP MODEL

Come far risplendere il trucco del viso? Quali sono i gesti che possono compromettere il risultato di un maquillage? A questa e altre domande ha risposto Fabrizio Paci Coach-Trainer di Make Up For Ever Italia.

CI SONO DELLE STRATEGIE PER OTTENERE UN LOOK DA COPERTINA?

Sul viso per una serata speciale si parla di strobing, anche per chi non osa quasi mai: importante quindi illuminare la parte alta dello zigomo e, per chi invece ama osare, anche la parte centrale del naso e fronte.
La cipria DIAMOND POWDER serve a creare fantastici tocchi di luce su occhi, labbra, decolleté, corpo e capelli. Per l’applicazione sul corpo si miscela il prodotto con una crema corpo e si applica laddove si desidera esaltare la massima luminosità.
Con il fondotinta si può usare anche AQUA CREAM n.16 per un bellissimo effetto perlato.

LOOK-1- Speciale trucco 2016E ORA QUALCHE DRITTA PER ESSERE AL TOP?

Di sera le ciglia finte sono un must: LASH SHOW è la nuova gamma di ciglia finte in 50 tipi, tra cui anche quelle con i brillantini per un perfetto effetto strobing da party.
E sicuramente un rossetto che ricordi il glamour: perfetto il rosso sulla bocca con ROUGE ARTIST INTENSE. Una spolverata di DIAMOND POWDER sulle labbra è quel tocco in più per chi ama un look un po’ più esuberante.

GLI ERRORI DA EVITARE?

Innanzitutto bisogna lavorare sempre prima con i colori chiari e poi gli scuri per evitare errori e per mantenere più saturo il colore chiaro.
Usare sempre la matita rossa prima di applicare il rossetto in nuance, così è più facile seguire il contorno.
Per un look occhi sensuale partite truccando interamente l’occhio applicando l’eyeliner, il mascara e solo dopo procedere con l’applicazione delle ciglia finte.

PER UNO SGUARDO CHE CATTURI

Party in vista? Quali colori scegliere? Come si valorizza lo sguardo? Ecco tutti i consigli di Luciano Bernardi make up artist di Diego Dalla Palma.

IN PREVISIONE DI UNA SERATA SOCIAL COME SI TRUCCANO GLI OCCHI?

Il make up per una serata da ricordare è sicuramente luccicante, realizzato con glitter e matite dagli effetti cangianti. L’occhio diventa intrigante, dalle sfumature luminose, non a caso anni fa si utilizzavano per l’uso serale solo ombretti perlati, mentre di giorno mat. Oggi queste regole non esistono più, sono concessi finish brillanti di giorno e, viceversa, opachi di sera.

I COLORI SU CUI PUNTARE?

Se si vuole avere un look siderale come le ultime passerelle, provate l’argento e l’oro, ovviamente non insieme. Chi predilige le tonalità calde si può orientare sui toni del bronzo e dell’oro, mentre chi ama i colori freddi può applicare tutti i toni dell’argento, del rosa antico o perla. Diego Dalla Palma Milano, quest’anno ha proposto per le feste, l’argento accostato al blu volutamente per dare un tocco intrigante e seducente allo sguardo.

CHE COSA BISOGNA EVITARE?

Sconsiglio di caricare troppo occhi e labbra. Il maquillage deve essere equilibrato e bilanciato.
Se decidete per un effetto perlato, puntate solo sugli occhi o sulle labbra, mai insieme. Lo stesso se si preferisce giocare con il colore: mai colorare tanto l’occhio e rendere protagonista la bocca allo stesso tempo. Di norma, è consigliabile evidenziare l’occhio con texture luminose, piene di luce, abbinate a un rossetto rosso o viceversa.

LABBRA: ISTRUZIONE PER L’USO

Volete sapere come valorizzare le labbra? Vi servono delle indicazioni per truccare la bocca senza commettere errori? Claudio Fratoni make up artist di Nars vi spiega come riuscirci.

QUALI SONO LE REGOLE PER AVERE UN TRUCCO LABBRA CHE SEDUCA?

Per una serata al top le labbra devono essere protagoniste, due sono le scelte: labbra rosso scuro per le più audaci (AUDACIOUS LIPSTICK CHARLOTTE) oppure naturali (AUDACIOUS LIPSTICK ANITA) un effetto glam per chi vuole essere sexy senza indugi.
Per ambedue i look procedete in questo modo: coprite il contorno labbra con il fondotinta e disegnate il contorno con una matita neutra, arrotondate le punte, pLOOK-2- Speciale trucco 2016ortate il tratto leggermente fuori dal naturale disegno, sarà sufficiente il diametro della punta della matita. Riempite con il rossetto e ripassate la matita dello stesso colore del rossetto scelto.
Per le labbra naturali basterà passare un po’ di matita rossa all’interno della mucosa labiale, renderà le labbra più seducenti e sbiancherà i denti.
I PRODOTTI PER AVERE UN LOOK IMPECCABILE?
Prima di iniziare il trucco picchiettate un primer sulle labbra (INSTANT LINE E PORE PERFECTOR), un rossetto effetto satinato e un matitone labbra simile al colore del rossetto per i ritocchi. Un tocco di correttore agli angoli esterni inferiori sfumato verso i lati darà alle labbra un aspetto liftato e sorridente.
SVELACI QUALCHE DRITTA PER OTTENERE UN SORRISO DA RED CARPET?
Quando il rossetto deve durare e ci sono dei cocktails e cene in agguato, lo stick deve essere semi mat, resisterà di più, macchierà meno i bicchieri e darà sempre l’impressione della perfezione, i rossetti lucidi tendono a sbavare se non controllati spesso, e specchiarsi nel coltello non è assolutamente bon ton…
Ricordate che i rossetti nude (come le ballerine ai piedi) non stanno bene a tutte, prima di adottarlo muniamoci di una buona dose di autocritica e, controlliamo davanti ad uno specchio il risultato totale del viso e non solo delle labbra. Se l’aspetto è spento e la carnagione appare grigia o giallognola, lanciatevi su un colore diverso.
Per un effetto un po’ nuovo applicate al centro delle labbra, sopra il rossetto, un velo di illuminatore liquido, non lucido o gloss, la struttura refrattaria dei pigmenti aumenterà il volume delle labbra rendendole più pronunciate e invitanti.
Piccola tips: scegliete sempre un rossetto su di voi, non per averlo visto sulle labbra dell’amica o su una rivista di moda.

IL VADEMECUM PER STUPIRE
Primo appuntamento con lui? L’evento della stagione? Serata in discoteca con le amiche? Andrea Troglio make up artist di Lancome vi svela come essere davvero uniche in una circostanza speciale.
COME DEV’ESSERE IL TRUCCO DELLE LABBRA PER UNA SERATA SUPER GLAM?
Le labbra sono il punto forte di una serata speciale. Che sia mat, laccato, nude o vibrante è importante scegliere un rossetto dalla texture idratante e a lunga tenuta. Per chi osa le sfumature rosso o prugna è fondamentale usare una base levigante e una matita dello stesso colore del vostro rossetto per il contorno. Questi due gesti permettono di evitare le sbavature. Per chi non ha una base per rossetto, consiglio di applicare la matita sulle labbra, definendo bene il contorno. Questo gesto permetterà di rendere il trucco a lunga tenuta. La grande tendenza del 2016 è l’effetto Ombré. Per realizzarlo è molto facile: applicate un rossetto più scuro su tutte le labbra, in seguito picchiettate un rossetto più chiaro della stessa famiglia di colore in mezzo alle labbra, con un pennellino per rossetto, sfumate verso l’esterno per dare un effetto degradé . Volete un look più audace? Applicate un tocco di gloss luminoso al centro delle labbra, regalerà ancora più intensità e volume al vostro sorriso.
I PRODOTTI E LE NUANCE SU CUI PUNTARE PER AVERE UN LOOK DA STAR?
Per un evento o una serata in discoteca i due colori must-have da avere nel beauty sono: il rosso e l’oro. Quest’anno si abbinano alle sfumature calde e avvolgenti del viola. Per un trucco glam, consiglio uno smoky eyes con i toni nude, riscaldati da tocchi luminosi del viola. Con i suoi riflessi magnetici, il viola è ideale per fare risaltare i bagliori dorati dell’iride e dare un tocco di eleganza. Inoltre, farà risaltare più intensamente gli occhi verdi. Per illuminare lo sguardo, applico uno strato di mascara nero extra black e un mascara oro da applicare come top coat. Messo sulle punte delle ciglia regalerà un contrasto fra il nero intenso e l’oro luminoso, terribilmente chic!
Per le labbra, il rosso ovviamente. Quest’anno si punta su un bordeaux dal finish mat, molto elegante e femminile.
COSA FARE PER AVERE DELLE LABBRA CHE SEDUCANO?
Se si vuole ottenere un sorriso che seduca, si parte sempre da labbra morbide e levigate. E importante averle sempre idratate, soprattutto quando si usa un rossetto rosso. Le labbra screpolate si vedono subito con un colore intenso. I nostri rossetti hanno agenti idratanti che permettono l’azione soin combinata al colore. Se preferite un rossetto dal colore intenso, consiglio sempre l’utilizzo di una matita per tracciare il contorno, onde evitare la migrazione. Per chi usa la base, la matita applicata su tutte le labbra renderà il vostro rossetto a lunga durata.
Per tracciare il contorno delle labbra è importante seguire la forma naturale della vostra bocca. Chi volesse nascondere qualche piccola asimmetria, è importante farlo in modo naturale modificando solo nei punti dove è necessario.
Volete evitare sbavature sui denti? Dopo aver terminato l’applicazione del rossetto, tamponare con una velina sulla quale avrete depositato un sottile strato di cipria sciolta incolore. Non bisogna esagerare con il gloss. L’effetto ultra laccato è molto glam ma è importante non oltrepassare il contorno labbra, consiglio di applicarlo al centro delle labbra per dare, tocco di luce e volume.

Illustrazioni FRANCO LORENZON

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy