SFILATE

Cerca
Close this search box.

Menù verde per i più piccoli

#salute : Perché non introdurre nel Menù dei più piccoli un po’ di verdura e frutta che li riportino ad un’alimentazione più sana?

Dopo aver esagerato con i dolci nelle feste di Natale e prima di darsi a chiacchiere e frittelle di carnevale… perché non introdurre nel Menù dei più piccoli un po’ di verdura e frutta che li riportino ad un’alimentazione più sana? Almeno per un po’… Non sempre è facile, ma a volte basta servire le verdure con qualche accorgimento per renderle dei piatti prelibati! Ecco un paio di consigli.

Polpette di verdure
In assoluto le mie preferite! Piatto della tradizione povera ma gustosissimo.
Ingredienti per 4/5 persone
Carote 160 g, Porri 70 g, Fagiolini 160 g, Patate 200 g, Cavolo 150 g, Zucchine 150g, Uova medie 2, Parmigiano reggiano grattugiato 120 g, 1 cipolla, Prezzemolo, Noce moscata grattugiata, Pepe nero macinato, Sale 3 g
Preparazione
Cuocete bene le patate (40 min) e il cavolo (dovrà essere molto cotto, 20 min). Schicciate le patate con il cavolo in una ciotola capiente. Lavate e tagliate le altre verdure, porro e cipolle a rondelline, carote, zucchine e fagiolini a tocchetti. Soffriggete la cipolla con l’olio, aggiungete il porro a seguire le altre verdure. Salate e pepate. Prendete mentre raffreddano patate e cavolo e aggiungete uova, sale, pepe noce moscata. Mescolate e unite poi le altre verdure tiepide. Infine il prezzemolo tritato. A questo punto non vi resta che formare le polpette a mano passarle in un uovo e poi nel pan grattato e friggere. Fatele asciugare prima di servire!

Tortino vegan alle pesche
Se il problema è invece la frutta che cosa possiamo fare? A me piace moltissimo questa ricetta che soddisfa anche gli amici vegani.

Ingredienti per 4 tortine
100 ml di latte di mandorle (se preferite un sapore più neutro vanno bene soia e riso), 100 ml circa di pesca frullata (150 g di pesche intere circa), 2 cucchiaini di succo di limone, 70 gr di zucchero di canna (o 60 gr di miele), 40 gr di noci, 30 ml di olio extravergine di oliva, 200 gr di farina integrale, 1 bustina di lievito, 1 pesca per decorare
Preparazione
Fate un frappe di pesche e latte, mettete tutto in una ciotola e impastate con la farina, aggiungete lo zucchero o il miele, il limone e il lievito. Alla fine le noci tritate. Cuocete in forno per 25 minuti a 180° in quattro stampini per muffin. Decorate con la pesca a pezzetti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy