SFILATE

Cerca
Close this search box.

Il San Valentino è più dolce, se il regalo lo fai tu

I negozi sono pieni di cuoricini, pupazzetti e bigliettini, ma se vogliamo essere veramente originali, possiamo fare noi il regalo

San Valentino è la festa più dolce dell’anno e se è vero che bisogna amarsi ogni giorno dell’anno, il 14 febbraio è il giorno giusto per dimostrarlo, magari con un pensierino, un regalino anche piccolo, ma speciale,
Naturalmente i negozi sono pieni di cuoricini, pupazzetti e bigliettini, ma se vogliamo essere veramente originali, possiamo fare noi il regalo per il nostro amore, maschio o femmina che sia, allora vediamo qualche idea!
BIGLIETTINO IN LOVE
Il bigliettino di auguri di San Valentino è forse la cosa più semplice e allo stesso romantica che ci sia, ed è anche molto semplice da realizzare con le nostre mani.
Basterà avere del cartoncino, rigorosamente rosso, per realizzare un bel cuore dove inseriremo dolci parole che raccontano la nostra passione. Poi possiamo decorare il bigliettino con glitter o disegnare con colori a tempera fiori, altri cuoricini, stelle…
Naturalmente lasciamo libera la fantasia e buttiamoci in rime e versi, magari per creare una bella poesia.
Lasciamo asciugare i colori e mettiamo il tutto in una bella busta, siggilata naturalmente con un bacio.

SEGNALIBRO FAI DA TE
Ad ogni festa un libro fa sempre piacere, soprattutto se scelto pensando bene ai gusti della persona, ma cosa c’è di più bello che allegare a questo prezioso regalo anche un segnalibro? Ma non uno qualsiasi, ma fatto da noi!
Ecco come costruirne uno bellissimo con il nastro e le perline:
Scegli il nastro e le perline. Scegline uno sottile e semplice da maneggiare, senza fili metallici. Le perline possono essere di qualunque misura e stile, la cosa importante è che il foro sia abbastanza grande da accogliere il nastro. Valuta anche di mettere un ciondolo particolare alla fine del nastro.
Taglia il nastro. Usa le forbici per tagliare una sezione lunga 100 cm. Usa un accendino o un fiammifero per cauterizzare le estremità ed evitare così che si sfilaccino.
Infila le perline. Aggiungi un grappolo di perline secondo i tuoi gusti; mettine quante ne vuoi, penzoleranno dal tuo segnalibro. Se hai deciso di mettere un ciondolo, inseriscilo al centro fra due serie di perline.
Se non desideri il ciondolo, metti una singola perlina al centro del nastro (infilandola in una sola “codina” del fiocco) e poi piega la fettuccia a metà inserendo entrambe le code in tutte le altre perline.
Fai un nodo alla base quando hai finito e sei soddisfatto del risultato.
Lascia circa 25 cm di spazio e poi fai un altro nodo con entrambe le codine del nastro. Aggiungi tutte le perline che vuoi nella parte alta del segnalibro e poi fai un altro nodo per evitare che cadano.
Usa il tuo segnalibro. La piega al centro del nastro dovrebbe aver creato una specie di anello. Fai scivolare dentro questo anello il libro in modo da individuare la pagina che stavi leggendo con una coda del nastro, mentre l’altra si avvolge attorno alla copertina.
Un altra idea, è quella di farlo all’uncinetto o ai ferri, magari a forma di freccia rossa, con sopra ricamato il vostro nome!
UN DOLCE
Mangiare fa rima con amare e gustare del buon cibo in compagnia della nostra metà crea un’atmosfera romantica e passionale.
Per il giorno la festa degli innamorati allora, pensiamo ad un dolce da regalare, magari una tortina al cioccolato a forma di cuore oppure dei cioccolatini fai da te, sembrano difficile da fare, ma in realtà sono semplice e d’effetto. Infatti basta sciogliere un po’ di cacao amore e zucchero in un pentolino, con pochissima acqua e pi versare il contenuti in alcuni stampini. Lsciamo raffreddare e il gioco è fatto!

TAZZA FANTASIA
Un’altra idea molto carina potrebbe essere quella di realizzare, invece, delle tazze personalizzate con cuori, messaggi d’amore o i vostri nomi, utilizzando la penna Sharpie che si trova nei negozi di bricolage e che permette di scrivere sul vetro e sulla ceramica: un regalo, quindi, decisamente azzeccato per restare nei suoi pensieri a colazione o a merenda quando è l’ora di un tè o di una cioccolata calda da sorseggiare insieme.

COLLAGE DI FOTO
Qui andiamo sul classico, ma sempre d’effetto: un collage di vostre foto per ricordare tutti i momenti della vostra storia.
Sì, ma non un semplice collage: potreste, infatti, incollare le vostre foto formando un cuore e facendone, ad esempio, un quadro da appendere nella stanza da letto. Tanti auguri!

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy