SFILATE

Cerca
Close this search box.

Occhiali da sole e da vista: 10 modelli top per l’estate 2016

#Occhiali: Danno carattere a un viso dolce se hanno una forma allungata ai lati e tendono ad alleggerire i profili imperfetti se stondati.

Una volta chi li indossava lo viveva come un cruccio e doveva accettare l’appellativo poco carino di “quattrocchi”. Oggi, attrici e modelle li sfoggiano quasi fossero un feticcio, stilisti e brand fanno a gara a chi crea la montatura più glam. Che siano da vista o da sole, valorizzano comunque il look in modo inequivocabile. Un accessorio quasi indispensabile che ha il pregio di dare più carattere al volto e di renderlo più interessante.
Scopriamo insieme i modelli ideali in base alla forma del viso e quali sono le montature top del momento. Allora, siete pronte a strizzare l’occhio al modello che vorreste indossare?

A FARFALLA
È la forma giusta per chi si sente femminile, esprime un fascino vintage che ricorda le star. Stanno bene a chi ha un viso a cuore o rotondo perché ammorbidiscono la parte superiore, indicati anche per chi ha la mascella decisa. Danno carattere a un viso dolce se hanno una forma allungata ai lati e tendono ad alleggerire i profili imperfetti se stondati.

ARROTONDATI
Potremmo definirli unisex, hanno il pregio di essere classici, ma allo stesso tempo dall’appeal contemporaneo. Di solito danno un’aria intellettuale… che agli uomini piace tanto. Sono indicati soprattutto su visi regolari. Consigliati anche per chi ha un volto quadrato o una mascella pronunciata. Regalano un look che non si dimentica facilmente.

RETTANGOLARI
Tra tutte le forme è sicuramente quella più pratica e che si adatta più facilmente ai vari visi, un vero passepartout senza tempo. Hanno il grande pregio di far risaltare i volti ovali e mettono in risalto gli occhi dal taglio a mandorla. Sconsigliati per chi ha una forma del viso quadrata, in quanto, è preferibile un modello dalle linee che riesca ad ammorbidirlo.

A GOCCIA
Gli aviator, nati come modello maschile, oggi sono tra i preferiti anche delle donne, a maggior ragione per il trend del momento che vede gli anni 70 sul podio delle tendenze più hot. Preferite sempre una montatura dalle dimensioni proporzionate e dalle linee morbide, ideali su visi quadrati e ovali grazie alla forma allungata verso il basso che crea un contrasto armonioso.

LE DRITTE DELLO STYLIST
I must-have di stagione sono le versioni oversize, con il profilo superiore in acetato e quello inferiore di metallo. Si adattano se indossate spesso outfit di grande impatto o originali.

Volete un’aria più glam? Puntate sul bicolore: con il contorno delle lenti in tonalità neutre e le astine in una tinta più accesa. Il look giusto per portarli è sempre con scelte di capi monocolore.

Non trascurate mai le dimensioni del naso quando fate un nuovo acquisto, con un naso importante, orientatevi su una montatura sottile, se è piccolo, va bene una montatura più spessa.

Su quali colori e fantasie puntare? Ecco le tre principali tendenze del momento.
Se amate il colore: imperdibili il rosso, giallo, fucsia, turchese e viola.
Se siete una donna animalier: leopardo, tigre e giaguaro sono i più gettonati, a seguire gli effetti zebrati e tartaruga.
Se siete romantiche o sognatrici: montature trasparenti, realizzati nelle sfumature pastello o nude, meglio se bicolore. Il vostro abbigliamento dovrà essere da ladylike o nostalgico e rétro.

I MODELLI TOP:
Aviator con lenti sfumate: Blumarine
Eccentrici al punto giusto: Clohé
Da diva glam: Dolce&Gabbana
Con montatura iconica: Etro
Il design innanzi tutto: Henau Timeless
Rotondi, un must: Karl Lagerfild
Per un’allure da celeb: Lozza
Se adorate farvi notare: Marni
Addolciscono lo sguardo: Miu Miu
Fascino animalier: Prada
Ironici e dal mood artistico: Catuma
Dalla forma a farfalla. Trussardi
( nella gallery trovate tutti i modelli!)

Di FRANCO LORENZON

Si ringrazia TrendForTrend

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy