SFILATE

Cerca
Close this search box.
marcos-paulo-prado-tcyW6Im5Uug-unsplash.jpg

Curiosità: Perchè ricadiamo sempre negli stessi errori?

Un'abbuffata di cibo nonostante i sensi di colpa, la scelta dello stesso uomo che ci ha fatto soffrire e perchè indossiamo ancora quei sandali che tanto sono scomodi?

Controllare sè stessi e il proprio corpo è una delle cose più complicate che possano esistere. Il genere umano è stato creato per commettere errori, non esiste una singola persona che non ha mai errato almeno una volta nella vita.

Per auto-controllo si intende il semplice fatto di poter resistere davanti ad un prelibato piatto di lasagne o dinanzi ad un frozen yogurt con una cascata di caramello super zuccherato. Nonostante il pentimento arrivi puntuale dopo pochi minuti, riusciamo sempre a cadere nello stesso sbaglio.

Secondo uno studio pubblicato su The Atlantic, scattano esattamente tre meccanismi che ci inducono a commettere nuovamente lo stesso “reato“.

  1. Indulgenza. Il semplice atto di sentirsi in colpa fa scaturire in noi una sorta di buonismo, delle scuse che applichiamo con il nostro io più profondo in modo tale da giustificare l’atto appena compiuto.
  2. Rimurginare. Dopo aver commesso l’errore, il nostro cervello tende a fermarsi cercando di trovare la causa dello sbaglio. Questo non fa altro che offuscare le scelte future.
  3. Piacere. I nostri impulsi tendono a ricordare più gli aspetti positivi che quelli negativi. Dall’effetto libidinoso di un dolce, rispetto all’indigestione che ci ha causato, all’uomo che ci ha fatto soffrire o a quel paio di scarpe che non mettiamo mai perchè troppo scomode.

Nancy Malfa

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy