Lo spazio espositivo di Pier Giuseppe Moroni, 7.24×0.26 Gallery, da oltre 10 anni punto di riferimento della bellezza e della fotografia, fondato da Pier Giuseppe Moroni, noto hair stylist e Direttore Artistico di Wella Italia, ospita la mostra gratuita AUTENTICA BELLEZZA, una straordinaria raccolta di ritratti femminili in bianco e nero di Pietro Pascuttini (1936-2009), famoso fotografo di personaggi e volti celebri, che per primo ha saputo capire lo star system, cogliendone il lato più intimo ed autentico attraverso la sua particolare sensibilità ed una nuova tecnica basata  su un abile gioco di luci.

AUTENTICA BELLEZZA è una raccolta di bellissimi ritratti e primi piani dei volti senza tempo di Ewa Aulin, Agostina Belli, Daniela Bianchi, Carla Gravina, Alice ed Ellen Kessler, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Marina Malfatti, Lea Massari, Mina, Ilaria Occhini, Patty Pravo e Marilù Tolo.Autentica_Bellezza_Carla_Gravina_PH_Pietro_Pascuttini

Dal titolo della mostra appare evidente che punto forte delle fotografie, selezionate dallo stesso Moroni nello sterminato archivio del fotografo, sia il racconto dei volti dalla bellezza senza ritocchi, la bellezza per quello che è.

Un salutare sguardo o esercizio di ammirazione per scatti che non conoscono ancora l’uso di photoshop.

Abbiamo fatto qualche domanda in più sul progetto al suo ideatore Pier Giuseppe Moroni.

Come mai la scelta di questa nuova mostra fotografica dedicata a Pietro Pascuttini?
Perché c’è, innanzi tutto, la seduzione di una foto in bianco e nero che riguarda il
passato. In questo caso poi non c’è l’uso di photoshop, la bellezza è reale.
Quindi è una scelta un po’ controcorrente con quello che è oggi il percepito
dell’immagine e della fotografia.

Dietro una foto cosa c’è?
C’è tutto un mondo. E in questo mondo c’è sempre qualcosa che desideri e che ti appartiene.


Le evoluzioni della moda e dello stile quanto sono importanti?

Lo sono molto, quando ti rendono la vita migliore.

Com’è cambiata l’estetica della donna da ieri ad oggi?
È cambiata l’idea di bellezza. Oggi i messaggi hanno un grande potere sia sull’uomo che sulla donna e spesso condizionano in maniera esagerata e sbagliata.
Per questo motivo ho scelto le immagini di Pietro Pascuttini, perché non hanno nessun ritocco di pothoshop ed anche le donne sono bellezze autentiche.

Quali sono le tendenze look per questa primavera estate 2016?
Taglio cortissimo tipo Jean Seberg in “Fino all’ultimo respiro”.

La mostra Pietro Pascuttini AUTENTICA BELLEZZA inaugurerà l’8 marzo e resterà aperta fino al 23 maggio, da martedì a sabato – 10.00-18.00 – ingresso libero, presso la 7.24×0.26 Pier Giuseppe Moroni Gallery, situata all’entrata del suo atelier nel cuore della città, in Via San Pietro all’Orto 26, Milano.

Autentica_Bellezza_Patty_Pravo_PH_Pietro_Pascuttini

Tra i prossimi appuntamenti da segnare in agenda anche questa mostra che racchiude non solo la bellezza femminile più autentica e senza tempo ma anche le sottili evoluzioni che ci hanno accompagnato e che possiamo ripercorrere e rivivere guardando questi bellissimi e intensi ritratti in bianco e nero, capaci di racchiudere un messaggio più profondo e universale, “sul palcoscenico e nella vita, l’autenticità è la finzione più bella”.

Di FRANCO LORENZON

Categorie: Lifestyle Tag: , , .

Articolo pubblicato da
in data: