L’ideogramma non è che un disegno molto stilizzato, corrispondente ad una parola; ma per rendere in questo modo tutti gli elementi della lingua occorrono complessi artifici e molti segni, tanti quante sono le parole – gli ideogrammi cinesi di uso corrente sono 6000- . Un sistema complesso e affascinante di simbologia che viene raffigurato nella nuova collezione di gioielli di Bea Bongiasca.
La designer si è ispirata alla sua passione per l’oriente e alla sua estetica per disegnare la nuova preziosa collezione di gioielli, A Golden Lesson.
Orecchini in oro giallo e rodiato, di collane, anelli, bracciali lisci o decorati da pietre preziose, come diamanti champagne, zaffiri colorati e tsavoriti verdi vedono un’incisione interna in inglese con il significato dell’ideogramma, ma spesso è il gioiello stesso a rappresentarne il significato, come quello della Pioggia.
Così gli ideogrammi – degli alfabeti del Cinese Hanzi, del Cinese Mandarino, del Giapponese Kanji e del Koreano Hanja – diventano i protagonisti di una collezione dal forte impatto suggestivo: creano curiosità e si trasformano da arte calligrafa in eleganti linee da esibire sul proprio corpo, ma con il loro significato e la loro storia.
Negli ultimi anni l’abbigliamento da lavoro ha cambiato pelle senza chiedere permesso. L’ufficio si è…
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…
Un capo essenziale, uno spacco deciso e un modo di indossarlo che cambia tutto. Il…
Ogni dicembre il Secret Santa ricompare con puntualità quasi rassicurante, infilando un elemento di mistero…