Foto di Aaron Huber su Unsplash
E’ primavera ed è tempo di pulizie domestiche. Quanta fatica ci costano però, e quanti soldi con tutti quei prodotti. Ma non abbattiamoci, perché possiamo imparare qualche trucchetto per far risplendere la nostra casa in poco tempo, poca spesa e in modo ecologico.
SPAZZATURA: Iniziamo dalla spazzatura. Una casa pulita infatti, non può prescindere dall’eliminazione precisa e differenziata degli scarti quotidiani.
PAVIMENTI: I pavimenti andrebbero lavati a giorni alterni, ma quanta fatica e spesa in detersivi. Proviamo allora con il sale. Sì avete capito bene. Il sale è un ottimo disinfettante e si presta ai più svariati usi domestici. Per lavare e disinfettare i pavimenti sarà sufficiente dell’acqua calda con una manciata di sale e qualche cucchiaio di aceto e vedrete che il pulito durerà anche un giorno in più.
POLVERE: La polvere si forma in continuazione, passiamo dunque l’aspirapolvere tutti i giorni, ma per debellare acari e parassiti, utilizziamo anche il bicarbonato. Questa “polverina” economica e versatile è il vero segreto di una casa pulita e igienizzata.
IL BAGNO: Per eliminare il calcare dalla rubinetteria, vi svelo una ricettina semplicissima. Mescolate acqua e aceto e vaporizzate dove occorre: specchi, sanitari, rubinetti, vetro della doccia, pavimenti.Le superfici saranno rispettate nella loro bellezza, ma sgrassate in profondità.
BUCATO: Per quanto riguarda la lavatrice o il bucato a mano, il trucco per utilizzare meno detersivo, ravvivare i colori e smacchiare, è racchiuso in una manciata di bicarbonato da aggiungere nel cestello della lavatrice o ai nostri capi delicati e anche la lavatrice stessa ne trarrà beneficio, grazie alla proprietà anticalcare.
Di Raffaella Ponzo
Dimenticati del classico mascara nero per come l'hai sempre usato perché adesso la tendenza è…
Vecchie conferme, novità assolute e forme estremizzate: ecco come le scarpe stanno cambiando in questo…
Dimenticati del classico tappeto rettangolare in salotto perché non lo sta più usando nessuno: adesso…
Ecco i migliori integratori per infoltire la chioma e aumentare la crescita: li abbiamo provati…
Puoi prepararti a dire addio al tailleur come divisa da lavoro: le passerelle parlano chiaro,…
Dal trionfo del nuovo bianco all'allure scultorea di borse e scarpe: ecco cosa sta accadendo…