Foto di Aaron Huber su Unsplash
E’ primavera ed è tempo di pulizie domestiche. Quanta fatica ci costano però, e quanti soldi con tutti quei prodotti. Ma non abbattiamoci, perché possiamo imparare qualche trucchetto per far risplendere la nostra casa in poco tempo, poca spesa e in modo ecologico.
SPAZZATURA: Iniziamo dalla spazzatura. Una casa pulita infatti, non può prescindere dall’eliminazione precisa e differenziata degli scarti quotidiani.
PAVIMENTI: I pavimenti andrebbero lavati a giorni alterni, ma quanta fatica e spesa in detersivi. Proviamo allora con il sale. Sì avete capito bene. Il sale è un ottimo disinfettante e si presta ai più svariati usi domestici. Per lavare e disinfettare i pavimenti sarà sufficiente dell’acqua calda con una manciata di sale e qualche cucchiaio di aceto e vedrete che il pulito durerà anche un giorno in più.
POLVERE: La polvere si forma in continuazione, passiamo dunque l’aspirapolvere tutti i giorni, ma per debellare acari e parassiti, utilizziamo anche il bicarbonato. Questa “polverina” economica e versatile è il vero segreto di una casa pulita e igienizzata.
IL BAGNO: Per eliminare il calcare dalla rubinetteria, vi svelo una ricettina semplicissima. Mescolate acqua e aceto e vaporizzate dove occorre: specchi, sanitari, rubinetti, vetro della doccia, pavimenti.Le superfici saranno rispettate nella loro bellezza, ma sgrassate in profondità.
BUCATO: Per quanto riguarda la lavatrice o il bucato a mano, il trucco per utilizzare meno detersivo, ravvivare i colori e smacchiare, è racchiuso in una manciata di bicarbonato da aggiungere nel cestello della lavatrice o ai nostri capi delicati e anche la lavatrice stessa ne trarrà beneficio, grazie alla proprietà anticalcare.
Di Raffaella Ponzo
Un dettaglio luminoso sulle ciglia può cambiare tutto durante le feste. Il mascara glitterato usato…
Il velluto, quando torna, non chiede mai permesso. Si ripresenta puntuale ogni inverno, ma non…
Quando si pensa all’albero di Natale l’attenzione corre sempre verso l’alto. Le luci, le palline,…
Il completo nero è uno di quei capi che attraversano gli anni senza mai chiedere…
La Stella di Natale entra in casa ogni dicembre, arriva come regalo, come acquisto dell’ultimo…
Il Natale ha un lessico preciso, fatto di luci che si accendono prima del buio,…