SFILATE

Cerca
Close this search box.
@Foto di La-Rel Easter su Unsplash

Giochi con i bambini? Ispiriamoci al Metodo Montessori

La creatività non va mai in vacanza! Ispiriamoci al Metodo Montessori per semplici giochi costruttivi per bambini. Rendiamo speciale l'estate

Per rendere ancora più speciali le vacanze estive, che siano al mare, in montagna o in città non ha importanza, possiamo organizzare divertenti passatempi da fare insieme ai nostri bambini nelle ore più calde.

Il periodo estivo è infatti un’occasione per fare nuove esperienze, attività e scoprirsi insieme.
il gioco non è solamente un divertimento, ma anche un metodo di apprendimento, che aiuta a conoscere il mondo e sviluppa le capacità cognitive e motorie del bambino.

Ecco quindi alcuni consigli per divertirci con i nostri bambini, lasciandoli liberi di imparare, anche solo con gli indovinelli!

Al centro del metodo Montessori, c’è il bambino e il suo percorso di crescita e l’infanzia viene vista come una fase in cui le risorse individuali, dovrebbero emergere senza costrizioni, attraverso l’interazione libera con il mondo circostante. E’ importante dunque, stimolare i cinque sensi del bambino e per farlo, vi proponiamo dei giochi divertenti ispirati proprio al metodo montessoriano.

Impariamo a conoscerli e a capirne le caratteristiche

Niente è precostruito

Sia nei giochi che nei percorsi di apprendimento niente è rigido e in questo caso specifico, si tratta di piccole grandi avventure sensoriali attraverso le quali sperimentare gioia, stupore, curiosità e anche apprendimento. Il plus dei giochi montessoriani è che essi richiedono quasi sempre materiale di recupero, a costo quasi zero, e facilmente reperibile in casa e da creare insieme.

Ecco come stimolare i sensi:

Il tatto

Per stimolare il tatto c’è un gioco molto divertente che si chiama: indovina l’oggetto. Ecco come si gioca: occorrono un cesto o una scatola, un telo, oggetti di varie forme e materiali. Il bambino viene invitato a chiudere gli occhi e a pescare nel cesto (coperto da un telo) un oggetto. Il piccolo dovrà poi indovinare pronunciando l’oggetto scelto. Se il bambino si trova in difficoltà, l’adulto è libero di dare alcuni indizi-

La vista

Per “aguzzare” la vista, occorrono dieci cubi di legno di diverse dimensioni. L’adulto pone i cubi davanti al bambino e inizia a formare una torre, iniziando dal cubo più grande e andando, poi, a scalare di dimensione. A questo punto, si chiede al bambino di distruggere la torre e poi si chiede di riprodurre la torre, sempre dal più grande al più piccolo.

Udito

Prendiamo un po’ di pentole, barattoli, posate e mettiamo il tutto su un vassoio. L’adulto poi spiega al piccolo cosa sia un suono debole e cosa, invece, si intenda per suono forte. Poi si chiede al bambino di dividere gli oggetti a seconda che producano un suono debole oppure un suono forte. Ma non solo, perché si possono inventare ritmi e canzoncine.

Olfatto

Prendiamo oggetti o piante dal profumo forte, come erbe aromatiche, saponi profumati, dopobarba, chicchi di caffè, cacao, lavanda…Tutto questo materiale profumato andrà inserito in speciali sacchettini di garza, chiusi ma traspiranti e in grado di far percepire al bambino la fragranza. Poi si chiederà al piccolo di posizionare alla sua destra i profumi graditi buoni e, alla sua sinistra, i profumi meno apprezzati. Vediamo poi se i bambini sono in grado di riconoscere a cosa appartiene quel dato profumo.

Per la sera? Se i vostri figli amano i giochi e siete nelle vicinanze di Leolandia non perdete le Notti Magiche!

Per festeggiare il 48° anniversario, il parco giochi è pronto a stupire con appuntamenti e sorprese. Tutti i sabati le serate Leolandia si illumina con le Notti Magiche, scoppiettanti spettacoli pirotecnico che prolungano il divertimento fino alle 22.

Tanta musica con le esibizioni live di Cristina D’Avena: i più piccoli possono scatenarsi a cantare e ballare insieme alla regina delle sigle dei cartoni animati.

Ancora Bing e Flop, gli amati personaggi della popolare serie tv, confermano la loro presenza per l’intera estate: esplode l’allegria con il loro mini live show.

Tutte le informazioni sul sito:  www.leolandia.it.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy