Siamo in primavera e dunque non dimentichiamoci che la nostra pelle e i nostri capelli tra qualche mese subiranno le aggressioni di sole, mare e salsedine riportando fastidiosi danni estetici. Per fortuna c’è il medico estetico più conteso e richiesto dai vip, il dottor Giacomo Urtis.
Dott. Urtis, quali sono gli “interventi” estetici di punta di questo periodo, in cui si comincia ad esporsi di nuovo al sole dopo l’inverno?
Per primo sto trattando il problema delle macchie scure sulla pelle, il cosiddetto melasma che colpisce soprattutto le donne con inestetismi sulla fronte, guance, area dei baffetti. Capita perché ci si protegge male dai raggi del sole. In questo caso agisco con un trattamento a laser frazionato o ndyag. In alternativa posso effettuare dei peeling che inibiscono l’azione dei tirosinasi, quegli elementi cioè che rendono il colore della pelle non uniforme. Quindi il trattamento si può completare con creme depigmentanti.
Passiamo agli altri problemi dell’esposizione a questo sole primaverile…
Poi in primavera come in autunno, ritorna il problema della caduta dei capelli…
Esatto e in questo caso voglio annunciare di aver creato un nuovo protocollo per ottenere un infoltimento dei capelli ancora più efficace. Si tratta delle iniezioni di plasma estratto dal sangue del paziente stesso e ri-iniettato nel cuoio capelluto che grazie alle piastrine attiva il fattore di crescita. Ma questo era già un metodo collaudato così ho aggiunto fattori di crescita sintetica come l’aminoxidil o le molecole di latanoprost, le stesse di cui si parla tanto negli ultimi tempi perché sono anche in grado di far crescere le ciglia. A queste si aggiunge il gel con finasteride che grazie alle nuove soluzioni non comporta più la fastidiosa controindicazione della disfunzione erettile e quindi è una bella novità per gli uomini.
Lei che è sempre all’avanguardia in fatto di medicina e chirurgia estetica, ci può parlare dei nuovi trend in fatto di bellezza?
Ci può spiegare?
Mentre prima il gluteo veniva sollevato principalmente con l’uso dell’acido ialuronico e soluzione fisiologica, ora abbiamo arricchito con acido ialuronico o grasso del paziente più una serie di altri macroelementi. Questa nuova tecnica l’ho battezzata ialuronic wet e ci permette di dare al gluteo la forma migliore, proprio quella richiesta dal paziente e non una a caso.
Per concludere, da qualche mese abbiamo rivisto in pubblico il suo grande amico Fabrizio Corona. Da medico estetico che interventi farebbe su di lui per rimetterlo in sesto?
Il rosso è una certezza, il nero una sicurezza. Eppure, ogni dicembre, davanti allo specchio,…
Un abito couture, una passerella parigina e un colore che parla anche al guardaroba delle…
Una borsa aperta davanti alle telecamere, oggetti comuni e frasi dette senza protezione. Oggi quel…
Un capo essenziale, uno spacco deciso e un modo di indossarlo che cambia tutto. Il…
Ogni dicembre il Secret Santa ricompare con puntualità quasi rassicurante, infilando un elemento di mistero…
Dalla passione per le serie tv alla cura di sé, passando per musica, sport e…