La Collezione Primavera-Estate 2016 di Luciano Soprani è contaminazione di stili, mix di culture ed etnie. Geometrie dal sapore orientale, echi di un sapere millenario del gesto, del segno e del colore si uniscono a grafismi contemporanei ed essenziali. Gli outfit ritrovano un equilibrio formale che si coniuga sapientemente con quell’estrosità artistica mai doma, eredità del genio creativo dello stilista.
Il risultato è un intrigante melting pot dove i volumi si stratificano, le lunghezze si sovrappongono. Le texture prendono in prestito al mondo della grafica l’uso del colore e i richiami geometrici giocano con zig zag, intermittenze e composizioni, incontri e scontri di linee rette e curve in versione bicolore. Insolita l’alleanza con la stampa floreale ispirata all’Hanami, la tradizionale festa giapponese dei ciliegi ma i cui tratti definiti e sottili, così come i colori decisi e marcati, rileggono il tema del fiore in chiave iconica.
I tessuti utilizzati, dal cotone alla seta, dalla gomma al lurex, completamente diversi tra loro, sono la chiave di volta di un percorso stilistico ben definito.
Le giacche e i completi guardano a Oriente, i tubini incantano con stampe e nuance patchwork. Degni di nota gli intramontabili gilet lunghi, appartenenti al DNA storico della maison e grande maestria sartoriale nelle sensuali scollature a oblò.
Una collezione che incanta per la costruzione dei tagli, l’accostamento dei tessuti e la scelta dei colori, il tutto in una fusione che sorprende e conquista senza esitazione. Un mix di stili e culture per un effetto ultra contemporaneo.
Di FRANCO LORENZON
Trovare il correttore perfetto, a volte, può rivelarsi un compito molto difficile da portare a…
Se, come me, sei una fanatica degli abiti paillettati, allora non puoi non dare un'occhiata…
Ci sono tendenze che nascono in silenzio e poi, senza preavviso, conquistano chiunque. E spesso…
Le creme contorno occhi possono essere molto utili per ridurre gonfiori e occhiaie nella zona…
Gli abiti natalizi hanno sempre quel potere un po’ magico di trasformare anche la giornata…
Chi lo dice che le minigonne siano solo per l'estate? Guarda questi modelli perfetti per…