SFILATE

Cerca
Close this search box.
succo pomodoro @Foto di Joanna Kosinska su Unsplash

Alimentazione: i cibi amici delle donne Over 40

Tofu, rafano, semi di lino, bacche di goji, salmone e latticini...cosa mangiare dopo i 40 per mantenerci belle e sane?

Tofu, rafano e semi di lino, ma anche succo di pomodoro e bacche di goji sono preziosi alleati per mantenerci sane e belle.

SUCCO DI POMODORO
Secondo un gruppo di ricercatori della Tokyo Medical University, bere del succo di pomodoro aiuterebbe a tenere sotto controllo il colesterolo. In più, pare che riduca i sintomi tipici della menopausa come vampate e irritabilità. Il merito sarebbe dell’acido gamma-aminobutirrico che svolgerebbe nell’organismo una funzione simile a quello degli ormoni femminili.

TOFU
Altro prezioso cibo in età “over” è il tofu ricavato dal latte di soia. La soia contiene fitoestrogeni, sostanze simili agli ormoni femminili, molto utili per regolare l’equilibrio ormonale.

RAFANO – SEMI DI LINO – BACCHE DI GOJI
I fitoestrogeni contenuti in questi cibi, aiutano ad attenuare i fastidi delle vampate di calore.

LATTICINI
La carenza estrogenica riduce a massa ossea con un minor assorbimento di calcio e vitamina D.
Alimenti ricchi di calcio sono fondamentali per prevenire combattere l’osteoporosi. Ne costituiscono una buona fonte i cibi come i formaggi, latte e yogurt, ma anche pesce azzurro, la rucola, il cavolo, i broccoli, i fagioli, noci e nocciole.

SALMONE
Per mantenere attivo e giovane il cervello invece, fai il pieno di Omega-3. Sono contenuti in alimenti come il pesce, in particolare salmone, trote e pesce spada e nelle carni bianche.
Contribuiscono inoltre, a stabilizzare il tono dell’umore.

Di Raffaella Ponzo

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Impostazioni privacy